Vuoi saperne di più della moto più potente del mondo? Il suo record non è solo la velocità ma una cilindrata mai vista prima.
Nel mondo ci sono “personaggi geniali”, che costruiscono, da soli, con le proprie mani, sospinti dalla passione, veicoli a motore pronti a infrangere ogni record.
Non si tratta di moto o di auto che appartengono a marchi storici, ma siamo di fronte, in questo caso, a modelli custom, nei quali la follia, la temerarietà, lo spirito di iniziativa e naturalmente le conoscenze infinite del settore, guidano questi soggetti, pronti a regalarci “creazioni” spettacolari, che vanno ogni oltre limite immaginabile.
Non si pensi che progetti del genere nascano dall’oggi al domani. I protagonisti che danno loro vita sono personaggi che girano il mondo, seguono le corse, studiano come forsennati e non dormono la notte, ma soprattutto hanno alle loro spalle esperienza da vendere. Sono nel contempo ingegneri e meccanici.
Ed eccola, allora, la moto più potente al mondo. Esiste davvero e vale la pena di scoprirla e di sapere chi è l’uomo che si nasconde dietro la sua creazione. Stiamo parlando di una due ruote da 8000 cc e 500 CV: hai capito bene! Siamo probabilmente di fronte alla motocicletta “più pazza e potente” mai costruita nella storia. Ed è britannica!
Il veicolo poggia su un massiccio motore V10 della supercar Dodge Viper ed è stata costruita completamente in casa dal prolifico e facoltoso costruttore di “moto stravaganti” Allen Millyard, un personaggio che nel Regno Unito è una istituzione e sul web è una star, naturalmente relativamente al mondo delle moto.
L’ultimo capolavoro di Allen Millyard: ecco la moto più potente al mondo
Millyard è celebre in tutto il mondo per la creazione di moto con megamotori, avendo finora costruito più di 30 veicoli multicilindrici che vanno da una Kawasaki a quattro e cinque cilindri a due tempi, fino ad un V12 basato su una Z1300.
Il suo Viper V10 è di gran lunga il progetto più ambizioso realizzato fino ad oggi. Non solo il 90% è stato fatto a mano dallo stesso Millyard nell’unico garage della sua casa di Thatcham, nella contea del Berkshire, ma la super moto, squisitamente progettata e rifinita, è completamente legale su strada.
Poteva, secondo voi, Millyard, costruire una moto del genere, costata mesi e mesi di lavoro e migliaia di sterline di spesa, e non decidere di provare subito a legalizzarla su strada? Ha superato la SVA (Single Vehicle Approval) al primo tentativo e si qualifica come una nuova motocicletta con il DVLA (quindi ha una targa ’09 anziché ‘Q’), denominata “Millyard Viper 10”
La storia della Super Viper è iniziata quando Millyard e il figlio Stephen non sono affatto rimasti impressionati da una dimostrazione di Dodge Tomahawk (sempre motore Viper) al Goodwood Festival of Speed del 2004. Quando Stephen ha visto il Tomahawk ha subito pensato che la genialità folle del padre potesse permettergli di fare molto molto meglio.
I lavori non sono iniziati fino a luglio 2007. Ma a Natale Millyard aveva già un telaio scorrevole, oltre al motore acquistato su Ebay. Quando lo ha acceso per la prima volta, come racconta sul web, è letteralmente rimasto senza fiato. Sembrava un vulcano in eruzione.La moto è stata finalmente completata, con verniciatura barre, cromature etc., nell’aprile del 2009.