La Moto naked cinese che piace a tutti: il prezzo è sorprendente

C’è una moto naked cinese che sta facendo registrare ottimi dati di vendita. Tutte le caratteristiche del modello 

Tecnologia e design cinese sono arrivati prima negli Stati Uniti, con un suggestivo stabilimento aperto in Minnesota, e poi nella Vecchia Europa con un piano vendite mirato e capillare. Il risultato è sotto gli occhi di tutti. Parliamo di CFMoto e dei suoi modelli cosiddetti naked, ovvero, in particolare la CL-X 700 Heritage e la 700CL-X Sport.

CFMOTO 700CL caratteristiche moto cinese
CFMOTO, una nuova naked dal prezzo accessibile – Nextmoto.it

Una moto naked, detta anche standard, streetfighter o muscle bike, è una moto senza carenatura o parabrezza che offre una posizione di guida eretta. Le moto naked hanno solitamente un look “standard” o “nudo”, il che significa che non hanno le grafiche e i colori appariscenti delle moto sportive. Al contrario, le naked si concentrano sulla semplicità e sulla funzionalità.

CFMoto per una vita ha creato scooter per il mercato orientale: poi ha deciso di entrare anche nel mondo delle moto. Il marchio, il cui nome deriva dal nome cinese Chun Feng, che significa Spring Wind, si concentra sulla creazione di moto di alta qualità, con prezzi decisamente inferiori a quelli dei suoi competitor.

La moto più costosa disponibile è, infatti, ad oggi la 700CL-X Sport, che ha un prezzo oggi di 6900 euro. Non a caso ha fatto registrare, da subito, un vero e proprio boom. CFMoto da subito, dall’uscita delle sue nuove moto naked sul mercato, si è affrettata a sostenere che avrebbe tenuto testa alle più costose Yamaha MT-07, Kawasaki Z650 e persino la Ducati Scrambler 800. 

CFMoto: ecco perché la 700CL-X ha conquistato tutti

I gioielli della CFMoto sono, come detto, la 700CL-X e la 700CL-X Sport. Queste due moto usano esattamente lo stesso motore e telaio. Entrambe sono alimentate da un bicilindrico parallelo raffreddato a liquido da 693 cc che sembra stranamente simile al bicilindrico parallelo Kawasaki da 649 cc e produce una potenza di 74 cavalli.

Caratteristiche CFMOTO 700CL
CFMOTO 700 CL, tutte le caratteristiche – Nextmoto.it

Entrambe le moto presentano anche un telaio a traliccio, una forcella KYB da 41 mm completamente regolabile e un ammortizzatore singolo KYB montato sul collegamento con regolazione del precarico e dell’estensione.

Ma cosa hanno di così speciale le due ruote di CFMoto e in particolare la 700 CL-X? La 700CL-X è una moto agile come l’interasse compatto lascia intendere, ma anche nelle curve affrontate in velocità la stabilità non manca. Il motore mette in mostra una bella personalità. La dinamica di guida è convincente, la discesa in piega bilanciata e si arriva alla corda con poco sforzo e tanta precisione offerta dall’avantreno.

Il prezzo? Ve lo abbiamo anticipato, è davvero sorprendente e poco al di sotto dei 7mila euro.CFMoto ha iniziato la sua vendita di modelli in Italia solo due anni fa con risultati tuttora soddisfacenti. 

Gestione cookie