Uno dei modelli motociclistici più apprezzati in tutto il mondo torna finalmente sul mercato in questo nuovo anno: prezzo da urlo.
Nonostante l’Italia sia un paese ricco di eccellenze motoristiche, soprattutto per gli amanti delle due ruote, non è affatto da sottovalutare l’influenza delle case giapponesi sul nostro mercato. Fin dagli anni ’70, quando cominciarono ad arrivare nei nostri negozi i modelli provenienti da oriente, è sempre stata lotta tra brand italiani e nipponici.
Il design e la potenza delle moto giapponesi certamente ha sempre avuto un certo fascino e ascendente anche sui clienti europei. Ecco perché Kawasaki, uno dei brand più iconici e tradizionali in arrivo dal Sol Levante, ha deciso di riproporre in questo nuovo anno un modello che già in passato aveva avuto grandi riconoscimenti ed apprezzamenti, ovviamente in una veste innovativa e moderna.
Già presentata nel corso dell’EICMA 2024 a novembre scorso, sta tornando la Z 900 di Kawasaki. Si tratta della celebre naked, prodotta a partire dal 2016 e già protagonista di un restyling cinque anni fa, tra le più apprezzate moto della casa di Minato. Inoltre arriva sul mercato italiano con un prezzo promozionale che farà accorrere tutti gli appassionati più fedeli del marchio.
La nuova Z 900 arriverà nelle concessionarie nostrane a partire dal mese di febbraio, con tante innovazioni e modifiche rispetto al recente passato. Omologata Euro 5+, avrà subito un prezzo di partenza molto attraente: a listino si parla di 9.990 euro, ovvero meno di quanto costava il vecchio modello, un vero e proprio regalo da parte di Kawasaki.
Diverse le versioni alternative in arrivo; ad esempio la Z 900 può essere acquistata con potenza 70 kW in colore metallic Spark Black, Carbon Gray o Ebony, al costo di partenza di 9.690 euro. La versione invece invece SE, dotata di sospensioni più raffinate color oro e monoammortizzatore griffato Öhlins regolabile, può arrivare fino a 12.140 euro.
Le novità di questa naked Kawasaki riguardano il motore a quattro cilindri in linea da 948 cm3, aggiornato con un acceleratore elettronica che garantisce una risposta immediata ai comandi del pilota, senza dimenticare i tre riding mode (Sport, Road, Rain) da poter attivare.
Le prestazioni risentono di un lieve calo di potenza dovuto all’omologazione Euro 5+, che fa scendere il tutto a 124 CV e 97,4 Nm. Ma vanta una riduzione dei consumi e delle emissioni di CO². Implementata anche la parte elettronica, con tanto di cambio bidirezionale, cruise control e sistema di navigazione turn-by-turn.
Il design è un mix tra innovazione e tradizione per la Z 900. Infatti il look appare spigoloso e tagliente, con le linee tipiche del marchio giapponese, ma impreziosito dall’alluminio spazzolato delle fiancatine e altri dettagli in metallo.