Ci sono regole sempre più stringenti sul rumore delle moto, ed ora arriva la grande idea di casa KTM. Ecco cosa hanno pensato.
Dobbiamo abituarci a salutare il rombo dei motori di una volta, quello che esaltava i motociclistia d ogni minima accelerazione. Infatti, ci sono delle regole sempre più stringenti per combattere quello che viene chiamato l’inquinamento acustico, che va a causare potenziali fastidi alla popolazione, o anche agli animali.
Esistono dei sistemi di controllo, ma anche delle pesanti sanzioni per chi è in sella ad una moto che produce un rumore eccessivo, ed è per questo che il brand KTM ha studiato un sistema davvero geniale, che potrà cambiare del tutto il modo di andare in moto. Ecco la soluzione che in molti sono già pronti a copiare.
Moto, ecco come la KTM limita il rumore
Al giorno d’oggi, ci sono delle regole a dir poco severe sul fronte del controllo del rumore delle moto, che è stabilito a quota 80 decibel al giorno d’oggi. Tuttavia, non mancano zone in Europa dove i limiti sono ancor più basse, ed è per questo che può essere molto utile un sistema che, in base alle varie regole che sono presenti, serva un sound che si possa adattare alle richieste delle autorità.
A questo punto, la KTM ha presentato richiesta di brevetto per aggiungere un fonometro che tenga sotto controllo il rumore. Per farvela breve, colui che si trova in sella potrà far uso di un sistema simile ad un tachimetro, che si occuperà di controllare quelle che sono le varie regole sul sound, ed entrando in una zona dove c’è un limite più basso, sarà lui stesso a cambiare “mappatura”.
Infatti, potrà azionare un tasto con il quale abbasserà il rumore della sua moto, in modo così da evitare multe e sanzioni. Sarà interessante ora valutare quello che la KTM intenderà fare nei prossimi mesi, con il brevetto che, nel caso di approvazione, la porterà ad avere un notevole vantaggio sulla concorrenza. La casa di Mattighofen, ancora una volta, si conferma al top sul fronte delle innovazioni, e le rivali dovranno ora copiarla subito.