Grande novità in casa BMW, con il nuovo progetto che potrebbe dare forma così a un modello favoloso ed economico.
Da diversi anni a questa parte è diventato evidente come la BMW sia una realtà in costante e continuo miglioramento, con una serie di moto che ormai hanno fatto la storia recente. Lo si vede perfettamente anche nel mondo delle corse, perché il successo che ha ottenuto il turco Toprak Razgatlioglu non avviene di certo in modo casuale.
Un trionfo storico, in quanto si tratta del primo di sempre della casa tedesca nella categorie, coronando così un sogno che ormai stava inseguendo da diversi anni. Da Monaco di Baviera inoltre hanno dimostrato di specializzarsi e non poco sulle moto della categoria delle enduro stradali, con la R 1300 GS che è una delle più vendute e richieste.
Solo la Benelli TRK 702 ha venduto di più in Italia nel 2024, ma si deve anche tenere in considerazione come vi sia una differenza di prezzo di circa 14 mila Euro. Il secondo posto dunque è un risultato straordinario e che ha modo così di sottolineare uno sviluppo straordinario. Allo stesso tempo però è bene guardare con attenzione anche alla riduzione dei costi, progetto che diventa fattibile con una pazzesca novità.
BMW pronta per la scrambler: la base è la R45
Negli anni ’70, la BMW aveva lanciato sul mercato un particolare modello, con delle dimensioni contenute e un motore non certo tra i più potenti, ma che risultava comunque molto affascinante e allo stesso tempo garantiva la consueta affidabilità e sportività del marchio. Si trattava della R45, una moto che si presenta con un motore bicilindrico da 473,4 di cilindrata e che erogava un massimo di 27 o di 35 cavalli.
Sul mercato vi rimase per ben 15 anni, tra il 1970 e il 1985, ma ancora oggi continua a essere davvero molto apprezzata. C’è anche chi ha deciso di lavorare direttamente su di una R45, modificandola in modo tale da poterle dare uno stile che fosse quanto più possibile avvicinabile ai design moderni.
Tra le modifiche attuate da un customizer dal Sudafrica, si può notare come, pur non cambiando minimamente il motore storico, si sia riusciti a portare molto più nel presente questa moto, con il cambiando della scatola del filtro dell’aria e nuovi coperchi dei cilindri, con la realizzazione che è stata lasciata all’inglese Faltracer. Questa moto la si può acquistare al giorno d’oggi per circa 3000 Euro, un vero e proprio affare vista la qualità ancora odierna della due ruote.