Il mito dei rally Sebastien Loeb è stato omaggiato in passato da una splendida moto e sono in pochissimi ad averla.
Se doveste cercare sul dizionario la parola “fenomeno”, molto probabilmente vi imbatterete nella foto di Sebastien Loeb. Il francese è il simbolo più splendente del rally e i suoi titoli mondiali lo hanno reso un mito unico e straordinario.
Ci aveva provato un altro Sebastien, questa volta Ogier, a raggiungerlo a quota nove titoli mondiali, ma si è dovuto accontentare di otto. Indubbiamente il fatto che abbia corso come part timer le stagioni 2022 e 2023 hanno dato modo a Kalle Rovanpera di togliersi non pochi pensieri.
Loeb però ormai ha deciso di rimanere del tutto fuori dal mondo del WRC nel 2023 e non c’è mai stata per lui nemmeno una apparizione. I sostenitori del francese sicuramente sono rimasti delusi e non ci sono segnali di cambi di idee per le ultime gare del Mondiale.
Sebastien si sta dedicando anche a nuove discipline, come per esempio la Extreme E, categoria legata ai fuoristrada da corsa elettriche. Per lui ovviamente non conta partecipare, ma bisogna vincere, come solo i grandi campioni sanno fare.
Non ci si deve dunque sorprendere se un fenomeno del genere ha avuto modo di essere omaggiato con la creazione di una moto speciale. Nonostante siano state le automobili i mezzi che gli hanno permesso di diventare un mito, una delle più grandi aziende motociclistiche ha deciso che era giunto il momento di dedicare un suo modello a questo campionissimo.
Indian Sebastien Loeb: ci sono due modelli
Nel giugno del 2023, in occasione del Wheels and Waves, Sebastien Loeb ha ricevuto direttamente dalla Indian la moto dedicata alla sua figura. La moto è stata costruita dalla ditta francese della Tank Machine.
La collaborazione tra questa azienda e la Indian è di lunga data, basti pensare infatti come in passato abbiano realizzato assieme la Super Scout nel 2016. Non sono state date particolari informazioni riguardo a questa moto che non sarà mai messa in vendita.
Si tratta di un modello eccezionale e quasi unico, dato che sono stati progettati in totale solo due esemplari. Il primo ovviamente è finito tra le mani del fenomeno transalpino, mentre il secondo fortunato è stato sorteggiato a sorte.
La Indian ha spiegato come in totale siano stati addirittura ben 9000 coloro che hanno partecipato nella speranza di avere tra le mani questa moto. Per poter prendere parte le iscrizioni avrebbero dovuto avvenire in modalità online ed entro e non oltre il 15 di maggio.
A vincere la moto di Loeb è stato il signor Martin, nato a Tolosa. Alla fine dunque la moto è rimasta in Francia per poter essere il corretto omaggio di uno dei più grandi miti di sempre del rally e dello sport d’Oltralpe. Sebastien Loeb è dal 2016 il brand ambassador della Indian e la speranza è che in futuro ci possano essere anche altri grandi omaggi a uno che ha fatto del rally la propria ragione di vita.