Dalla Cina è arrivata una moto adatta a chiunque ami l’avventura. Andiamo a svelare tutti i dettagli dell’asso asiatico
Un modello imponente e capace di poter accontentare proprio tutti, ma specie chi ama effettuare dei lunghi viaggi su ogni tipo di tracciato. Solo a guardarlo, ci si rende conto di quanto questa motocicletta sia adatta all’avventura e ciò non può che far gioire tutti gli appassionati di touring. La posizione sulla sella è molto confortevole e il motore che monta è di quelli capaci proprio di tutto.
Oltre a sembrare molto aggressivo, questo nuovo esemplare in arrivo dalla Cina sembra aver sbalordito chiunque grazie ai suoi dettagli tecnici. Si chiama Ibex 800 ed è stata creata da parte di un colosso asiatico, molto noto sin dagli anni a cavallo fra l’80 e il ’90 per la sua fornitura di assemblaggi verso altri marchi ben più noti, tra cui dal 2013 c’è anche la KTM.
I più esperti avranno ben compreso che stiamo parlando di CFMOTO, ossia la Chung Feng (vento di primavera in italiano). Quest’azienda è stata fondata nel 1989 da parte di Lai Guogui e possiede la sede principale ad Hangzhou, in Cina. Oggi è molto nota per la sua produzione di motociclette, di scooter e, anche, di quadricicli leggeri. La lunga esperienza nel settore l’ha portata ad un successo entusiasmante anche in occidente, dove è riuscita, con il tempo, a conquistarsi un’ottima fetta del mercato.
Dettagli della Ibex 800
Questo modello adatto all’avventura utilizza un bicilindrico parallelo da 799 cc, oltre ad un offset del perno di biella posto a 75°. A livello strutturale, appare essere identico al mulino 790 della KTM, e in effetti lo è. Ormai, la CFMOTO è riuscita a fare diversi passi in avanti negli anni e oggi è arrivata a ricavarsi un ottimo spazio ne mercato dei viaggi d’avventura, specie in quello di medie dimensioni.
Questa sembra essere una categoria maggiormente calda a livello di vendite nel comparto del motociclismo. In effetti, con la Ibex 800 la CFMOTO è riuscita a mettere in piedi un modello con degli assemblaggi molto interessanti. Ad esempio, il telaio che culla il motore ben collaudato è di acciaio, in più, possiede delle sospensioni KYB e una forcella del tutto regolabile.
L’illuminazione che possiede è a LED, l’ABS che monta è della Bosche e il display da sette pollici è TFT, ed è in grado di connettersi al Bluetooth. Inoltre, è capace di mantenere la velocità di crociera, monta un parabrezza regolabile e ha delle porte di alimentazione integrate, con CC da 12 volt e porte USB. Le recensioni che arrivano su questo mezzo sono per lo più favorevoli, ma gli sono state contestate le barre di protezione e parte della moto, definita come un po’ disordinata.