Le moto cinesi hanno cominciato a spopolare. Il motivo è chiaro: sono economiche! Alcune sono più speciali di altre.
In una società in crisi come la nostra era scontato che le auto e le moto cinesi avrebbero preso piede. Al di là della questione relativa alle innovazioni elettriche l’industria sta soffrendo di una crisi economica senza precedenti. I giovani oramai vivono alla giornata e senza leasing, bonus ed incentivi vari i veicoli nuovi non si vendono più.
La pandemia e l’invasione russa in Ucraina hanno fatto il resto. La stragrande maggioranza della popolazione ha preferito tenersi stretti i cari vecchi mezzi in garage. Di novità, ai saloni, se ne vedono tante. L’esigenza di libertà che trasmettono le due ruote ha portato altrettanti centauri a sceglie di cambiare motocicletta.
A differenza delle auto, le novità tecniche delle due ruote comportano una spesa meno impegnativa. All’Eicma 2023 lo spazio per gli stand asiatici è aumentato. In Cina stanno clonando i modelli top dei costruttori più noti al mondo, oltre a investire per l’acquisizione di storiche Case italiane. Il successo commerciale della Benelli è un esempio tangibile della manovra finanziaria in atto. Major cinesi avranno un ruolo centrale nell’industria 2.0 dei motocicli.
Una novità da infarto
La qualità delle moto di alcuni brand del Paese del Dragone Rosso sta aumentando a vista d’occhio. La fiducia dei consumatori sta crescendo, anche perché l’affidabilità sta salendo a livelli ottimi. C’è un brand nostrano che, con ottimi risultati, è diventato di proprietà cinese. Parliamo della Moto Morini, la nota casa motociclistica bolognese fondata nel lontano 1937. Le ultime novità hanno lasciato a bocca aperta i fan della Casa emiliana.
Dal 2018 l’azienda è, interamente, controllata dallo Zhongneng Vehicle Group che, di recente, ha scelto di rinnovare la gamma. È terminata la produzione del 1200 cc per passare a nuovi modelli con telai moderni e motori 650 di cilindrata. Il DNA è quello di sempre ma c’è tanta tecnologia in più. All’ultima edizione dell’Eicma la nuova naked Morini ha stupito tutti per un motore 1200 CorsaCorta EVO. Si tratta di un bicilindrico a V di 87° di 1.187 cc, con raffreddamento a liquido e alesaggio e corsa di 107 x 66 mm ed è capace di raggiungere una potenza di 125 CV. Lo stile è un mix tra passato e presente, con un occhio anche alle tecnologie future. A Milano ha sorpreso gli appassionati. Ne vedrete diverse sulle strade.