Una moto all’avanguardia non solo nelle prestazione ma anche nel concept: questa nuova due ruote “cambia” stando al passo di chi la guida.
Scegliere una moto su misura per te non è mai semplice, soprattutto quando si tratta della tua prima due ruote. Moltissimi fattori possono influenzare questa scelta, e con il tempo il motociclista acquisisce sempre maggiore capacità di guida ed evolve i suoi gusti. Insomma, la moto perfetta e sempre al passo del suo proprietario non esiste. Ma questa novità punta ad andarci molto vicino, introducendo una particolarità che potrebbe attirare molti appassionati, soprattutto se alla prima esperienza.
Delle moto che “si evolvono insieme all’esperienza di guida dei loro proprietari”. Così le ha descritte ufficialmente nel suo comunicato Zero Motorcycles, l’azienda che le ha prodotte. Si tratta di un’azienda fondata nel 2006 in California da Neal Saiki, un ex ingegnere della NASA, e che nei primi anni si era fatta conoscere con il nome di Electricross. Come potete intuire dal nome originale, era nata come casa motoristica specializzata nelle due ruote elettriche, e ancora oggi tiene fede a questa strategia.
La mission dell’azienda statunitense è quella di costruire delle due ruote performanti e non inquinanti, ma soprattutto di fornire un’esperienza di guida unica al motociclista. E la nuova linea delle sue vetture SR e DSR, rinominata appositamente MY24, promette di offrire realmente una novità significativa per tutti i giovani centauri là fuori. Queste due moto infatti potranno diventare più potenti col tempo, adattandosi ai progressi del proprietario e al cambio della patente.
La moto che si evolve assieme a te: la rivoluzionaria idea di Zero Motorcycles
Inizialmente possono essere immatricolate entrambe con la patente A2, pensate per i neopatentati e con potenza dunque limitata a 35 kW. Ma se dopo due anni, come previsto dalla legge, il proprietario intende passare a una patente A, che non prevede alcuna limitazione di potenza e richiede solo una prova pratica, non dovrà cambiare moto. Infatti, sia la SR che la DSR MY24 possono essere facilmente potenziate per rispondere alle nuove esigenze del motociclista.
Una soluzione molto conveniente, che evita di dover cambiare mezzo o dover viaggiare su una moto depotenziata. La DSR è la moto di punta del segmento dual sport di Zero Motorcycles, con una potenza da 170 a 195 Nm, quando potenziata, autonomia di 249 km e velocità massima di 150 km/h. La SR, invece, è una naked street con potenza di 140 Nm, autonomia di 152 km e identica velocità massima della sorella. Sono in vendita rispettivamente a 19.890 euro e 18.865 euro.