La+mini-bike+giapponese+cambia+faccia%3A+fascino+e+prezzo+vintage+ma+tecnologia+moderna
nextmotoit
/articolo/la-mini-bike-giapponese-cambia-faccia-fascino-e-prezzo-vintage-ma-tecnologia-moderna/53865/amp/
Moto

La mini-bike giapponese cambia faccia: fascino e prezzo vintage ma tecnologia moderna

La Honda lancia una nuova versione della motocicletta di piccola cilindrata, che va a toccare i cuori degli appassionati più nostalgici.

Il marchio Honda è sempre un grande punto di riferimento per la clientela italiana. Sono tanti i modelli a due ruote che la casa giapponese ha importato nel nostro paese, quasi a voler sfidare le case motoristiche nostrane come Aprilia, Ducati, Guzzi e tante altre. Un carattere sportivo e grintoso che ne ha fatto un segno distintivo di Honda.

La mini-bike giapponese cambia faccia: fascino e prezzo vintage ma tecnologia moderna (Canva) – Nextmoto.it

Nell’ultimo periodo sembra essere aumentata la voglia da parte di questi brand nipponici di riportare in auge alcuni modelli a due ruote che hanno fatto la storia, ma soprattutto che hanno raccolto l’apprezzamento del grande pubblico. Ovviamente in una chiave rivisitata e moderna, con un tocco di nostalgia ma con le innovazioni al punto giusto.

È il caso di una mini-bike che Honda sta lanciando in queste settimane e che è un vero e proprio omaggio agli anni ’70, il periodo in cui le case giapponesi fecero il loro primo approdo in occidente e cominciarono ad ottenere un grande successo di pubblico.

Honda ST125 Dax fa innamorare tutti i nostalgici: è ispirata al modello originale (foto Honda) – Nextmoto.it

Stiamo parlando della Honda ST125 Dax, una mini-bike che va a riprendere il concept di circa cinquant’anni fa, mantenendo il carattere sbarazzino e divertente, utilissimo per ogni tipo di rider. L’originale uscì precisamente nel 1969; si tratta della seconda regen della Dax, visto che un primo tentativo era stato effettuato tra il 1995 ed il 2003 sul mercato giapponese.

Le mini-bike Honda stanno avendo successo, per questo il brand ha puntato anche sul ritorno della Dax. Fascino retrò e autentico, uno stile unico che non può non far tornare indietro con la mente. A partire dal telaio a T, già iconico, o dalla monoscocca che si estende dal sedile fino al manubrio, ricordando la forma di un cane bassotto.

Una moto maneggevole, con pneumatici massici e cerchi da 12 pollici. Il motore invece è un 4 tempi da 124 cc, monoalvero a due valvole, funziona in maniera fluida e senza intoppi. Il cambio è a quattro rapporti gestito da una frizione centrifuga. Il tutto con omologazione Euro 5+, ovviamente una delle novità assolute date dalla modernità.

Illuminazione full-Led, display circolare LCD e maniglione cromato di appiglio. La mini-bike Dax dispone anche di una gamma di accessori originali Honda che faranno impazzire i più pignoli delle due ruote. In Italia l’ST125 Dax sarà disponibile a breve, con colorazione “Pearl Cadet Gray” oltre che nella confermata “Pearl Glittering Blue”.