Avete visto la mini Africa Twin che è appena approdata sul mercato. Non solo il prezzo è in promozione, ma ha un consumo record sulla piazza. A queste condizioni rischia di stracciare tutte nel 2025.
Il mercato delle maxi-enduro è pronta ad accogliere una nuova sfidante. E che sfidante, verrebbe da aggiungere. Il look richiama in maniera (forse fin troppo spregiudicata) quello dell’iconica Africa Twin, ammiraglia di casa Honda e da sempre acerrima rivale del GS di BMW. La nuova arrivata non ha alcuna velleità di sfida nei confronti di due mostri sacri del segmento, piuttosto proverà a rappresentare un’alternativa economica e pratica per le fasce entry level.
Il suo nome è Riejiu Aventura 500 e l’abbiamo iniziata a conoscere a fondo nel corso dell’ultima edizione di EICMA. La maxi-enduro di media cilindrata unisce la praticità ed il comfort di una globetrotter, al prezzo e alla potenza di una moto adatta anche a chi ha pochissima esperienza su una due ruote.
Le piccole cilindrate, dopotutto, sono una specialità di Rieju, che con la sua nuova Aventura 500 ha provato a dare una spallata al mercato delle low cost. Sia chiaro: low cost solamente nel prezzo, visto che la dotazione è degna di una off-road di fascia superiore e una qualità costruttiva tutt’altro che votata al risparmio selvaggio.
Rieju Aventura 500, prezzi e dettagli: l’autonomia è il suo pezzo forte
Il motore è un bicilindrico da 500 cc di casa Loncin (la stessa che rifornisce BMW e Voge, ndr), che eroga una potenza dichiarata di 47,5 CV. Rieju Aventura 500 si può tranquillamente guidare con la Patente A2, anche se bisogna fare attenzione al peso: nonostante i 190 kg a secco, si può superare quota 220 kg una volta messo il pieno.
Anche perché l’autonomia è il pezzo forte di questa moto: dotata di doppio serbatoio (il secondo è posizionato nel sottosella, ndr), ha una capacità massima di 40 litri di benzina. Come messo in evidenza dalla prova del portale Dueruote.it, si può arrivare sino a 1.000 km percorsi con un pieno.
Versatile, facile da guidare e dotata di un equipaggiamento completo. La nuova crossover metà spagnola e metà cinese sarà finalmente importata in Italia nel corso di questo 2025, dopo anni di impedimenti commerciali negli accordi con Loncin e i distributori locali. Arriva ad un prezzo di attacco di 7.100 euro, che sale a 7.990 con il tris di valigie Shad. L’ideale per chi è alla ricerca di una globetrotter vera, a prezzo d’occasione.