La Ducati ci ha abituato alla produzione di gioielli veri e propri in questi ultimi anni, ed oggi vi parleremo della migliore in assoluto.
Oggi vi parliamo di una Ducati eccezionale in ogni suo aspetto, e che è stata eletta come la miglior moto del 2024, e ci stiamo riferendo alla Multistrada V4 RS. Si tratta di un riconoscimento notevole, che è stato deciso da “Robb Report“, che l’ha così definita: “Un missile da pista che può fare anche il tourer“, in sostanza, la perfetta unione tra una moto performante e che si distingue anche per il comfort di guida eccezionale, ottimo per i viaggi di lunga durata.
I punti di forza di questa Ducati Multistrada V4 RS, secondo coloro che hanno optato per questo premio speciale, sono le alte prestazioni, la tecnologia avanzata, il comfort e la sua versatilità, caratteristiche che hanno fatto la differenza. A spingere questo capolavoro della casa di Borgo Panigale c’è il potente motore Desmosedici Stradale che alimenta anche la Streetfighter, e non il V4 Granturismo dotato di valvole a molla. Questo l’ha resa anche la Multistrada più potente di sempre.
Ducati, la Multistrada V4 RS non ha rivali
Altri punti di forza della Ducati Multistrada V4 RS sono la posizione di guida molto confortevole, che la eleggia anche come perfetta tourer, il cruise control adattivo e le asole che alloggiano le borse laterali. Di certo, non è una moto a buon mercato, visto che per averla occorre spendere ben 37.450 euro, ma è chiaro che quando si tratta di una qualità tanto elevata, non si può pensare di cavarsela con poco.
A spingerla, come detto, c’è un motore molto potente, un V4 a 4 tempi con una cilindrata di 1.103 cc ed una potenza massima di 180 cavalli, o 132 kW se preferite, con il picco che viene raggiunto a 12.500 giri al minuto. La coppia massima tocca i 118 Nm a 9.500 giri al minuto. Il peso a secco è pari a 225 kg, grazie ad un lavoro di alleggerimento che ha richiesto un duro lavoro.
Per quanto riguarda la strumentazione, la Ducati Multistrada V4 RS è dotata di uno schermo TFT da 6,5 pollici, che ha una grafica dedicata. Il cruscotto digitale dà la possibilità a chi è ai comandi di visualizzare il navigatore cartografico grazie al sistema Connect della casa di Borgo Panigale. Dunque, siamo di fronte ad un gioiello totale, ed in molti vorranno portarselo a casa dopo questo grande riconoscimento.