La Kawasaki è una moto leggendaria che tra gli anni ’80 e ’90 ha dato vita a un modello che ha saputo entrare nella storia.
Il Giappone è una delle più importanti nazioni per quanto riguarda la produzione di motociclette. Sono davvero tantissime le case che negli anni hanno saputo imporsi mettendosi in luce per potenza ed eleganza, con la Kawasaki che senza dubbio fa parte della categoria.
Il colosso nipponico nel tempo si è anche fatto apprezzare moltissimo grazie ai successi nelle gare, soprattutto in Superbike. La competizione delle moto di serie ha visto per diverse stagioni il dominio incontrastato di un fenomeno assoluto come Jonathan Rea.
Ora è giunto il momento di passare il testimone a un’eccezionale Ducati, ma questo non sminuisce affatto il fascino della Kawasaki. In molti si augurano che possa prima o poi tornare anche in MotoGP, con la Federazione che la accoglierebbe a braccia aperte.
Sono stati tantissimi i modelli di Kawasaki che nel tempo hanno saputo imporsi in tutto il mondo. Uno dei suoi massimi momenti di espansione a livello mondiale per quanto riguarda la popolarità è stato il periodo a cavallo tra gli anni ’80 e ’90.
C’è stato in particolare una moto che nel tempo è rimasta iconica, soprattutto perché ha avuto modo di farsi conoscere in un iconico film come Top Gun. Unire un classico del cinema americano con una moto leggendaria dal Giappone ha ovviamente smosso moltissimi appassionati e di recente la Kawasaki GPZ900R del 1985 ha vissuto una storia particolare.
La Kawasaki GPZ900R di Top Gun: che bolide
Naturalmente non sono mancate negli anni le Kawasaki che si sono rifatte al film di Top Gun e lo sa bene Andrew Komurka, un uomo che adora le moto e che ha deciso di acquistare in modo quasi casuale questa moto.
Stando a quanto riportato da motorcycleclassic.com, il protagonista di questa vicenda stava cercando su Craiglist, un noto sito di annunci di lavoro e offerte di vario genere. Le sue ricerche erano su CBX e su GPZ, quando ecco che proprio di questo modello ha trovato la replica della variante di Top Gun.
Non solo ha notato questa bellissima moto, ma allo stesso tempo si è accorto che si trovava a sole tre ore di distanza dalla propria abitazione. Il ragazzo ha spiegato come il suo momento economico non gli avrebbe permesso di acquistare una moto, ma dopo un dialogo con suo padre si è convinto.
I due sono andati da Detroit fino a Shreve, in Ohio, per vedere la Kawasaki GPZ900R. Si tratta di un modello con un motore a 4 cilindri da 900 di cilindrata e con ben 113 cavalli di erogazione massima.
La moto è dunque in grado di toccare anche i 200 km/h e inoltre Andrew ha potuto notare come la Kawasaki in questione avesse davvero tutti i sistemi di sicurezza possibili installati. Questa moto però dopo solo un anno ha iniziato a dare dei problemi e il ragazzo non ha ancora capito il problema. Si tratta pur sempre di una moto di quasi 40 anni, ma che è un gioiello da collezione che verrà sicuramente custodita con gelosia.