La notizia arriva come una bomba fragorosa e a cielo aperto in un periodo non certo roseo per il settore delle competizioni motoristiche: la Honda potrebbe ritirarsi dalla MotoGP.
A sostenerlo è il quotidiano spagnolo AS che, prendendo spunto dai rumors di questo periodo, ipotizza il ritiro Honda anche dalla classe regina del MotoMondiale.
Un colpo al cuore, una spina velenosa che potrebbe attentare alla salute e allo spettacolo della principale competizione motociclistica europea.
La cosa interessante è che, in Spagna, non è solo AS a prestare fede a questa corrente di pensiero, ma anche uno dei punti di riferimento del motociclismo iberico in rete, il sito web Solomoto.es, che parla dell’ ipotetico ritiro della Honda dalla MotoGP come un evento ai limiti della catastrofe.
Come dargli torto?
Sarebbe un po’ come pensare ad una Formula 1 senza Ferrari, ad una Superbike senza Ducati, ad un Motor Show senza BMW (e, infatti, così è stato…), ad un cielo senza stelle azzardano i più romantici.
Bando alla poesia, questo è tempo di riflettere, di fare i conti e di analizzare come uscire da questa debacle economica che sta mettendo in ginocchio il momdo delle competizioni molto più di quanto non si fosse calcolato.
A raffreddare gli animi, arriva Lucio Cecchinello, manager del team LCR Honda che, in un’ intervista a MCN prova a convincere il pianeta dei rider internazionali che non ci sarà alcun ritiro da parte di Honda dalla MotoGP 2009 e che la casa alata giapponese onorerà gl accordi presi e scenderà in pista con le 6 moto previste per il 2009.
Di certo, l’ abbandono della Honda nella Formula 1 fa paura.
Paure infondate?
“Non ho parlato con Honda, ma la Divisione Formula 1 di Honda è completamente diversa da quella della Honda MotoGP – ci tiene a precisare Lucio Cecchinello, che aggiunge – La tradizione della Honda è produrre motociclette. In giappone hanno fatto automobili per lungo tempo, per anni, ma il core business della Honda sono le motociclette e sono praticamente sicuro che loro non smetteranno mai di correre in MotoGP. Penso che le loro decisioni riguardo alla Formula 1 non avranno impatti sulla MotoGP. L’ HRC è una controllata di Honda quindi è probabile che ci siano state riduzioni di budget, ma da qui a parlare di ritiro Honda ce ne passa.
Un taglio al budget, del resto, l’ha avuto ciascuna azienda che produce motociclette anche perché le vendite sono calate per tutti!