La Fiat ha una Panda anche dall’altra parte del mondo: ne vende talmente tante che la stanno rinnovando, boom di vendite assicurato

Arriva una novità incredibile direttamente dall’altra parte del mondo, con protagonista niente di meno che la storica Fiat Panda: ne stanno vendendo tantissime

Come sempre il marchio italiano è molto forte in Sud America e sta ottenendo risultati ottimi anche con la Panda, ma non una qualunque ma una versione speciale. Si tratta dell’auto più venduta in assoluto in Argentina dell’universo FIAT. Una quattro porte che in Europa non è presente.

La FIAT Panda in strada
La Fiat ha una Panda anche dall’altra parte del mondo: ne vende talmente tante che la stanno rinnovando, boom di vendite assicurato (Nextmoto – ANSA)

 

Lo sapevate che la Panda sta spopolando come nessun’altra auto FIAT in Argentina? Ebbene sì, il modello che ha rivoluzionato le vendite in Italia negli anni ’80, la city car per eccellenza del made in Italy, ottiene ancora un successo pazzesco dall’altra parte del mondo. In realtà non è però la Panda che abbiamo esattamente in mente o perlomeno non nel classico modello che tutti conosciamo. In questo caso si tratta di una particolare versione, che viene venduta solo in Sud America.

Una quattro porte, con denominazione diversa, che dalle nostre parti non abbiamo mai visto. La Fiat Cronos è pronta per il restyling 2025 e curiosamente è già apparsa nelle concessionarie del Sud America prima del lancio ufficiale. Il Gruppo Stellantis continua a mantenere il riserbo sul restyling della Fiat Cronos, mentre i concessionari argentini hanno deciso di lanciare la nuova versione dell’auto prodotta a Cordoba (Argentina).

La Panda a quattro porte spopola in Argentina: è l’auto più venduta

La presentazione ufficiale della Cronos dovrebbe avvenire nelle prossime settimane (maggio 2025), anche se in alcuni showroom delle concessionarie è già iniziata l’esposizione. Ad esempio a Buenos Aires sono segnalati alcuni annunci sul web per promuovere le offerto di finanziamento.

La Panda bianca
La Panda a quattro porte spopola in Argentina: è l’auto più venduta (Nextmoto – ANSA)

 

Andando nello specifico dei dettagli, possiamo ad esempio scoprire che il prezzo indicativo per la versione Cronos 1.3 GSE Manual Drive Pack Plus è di 21.274.300 pesos argentini, al cambio circa 17.265 euro. Sono previste altre versioni come la Like 1.3 GSE Manual, la Drive 1.3 GSE CVT Pack Plus e la Precision 1.3 GSE CVT. A livello ufficiale i prezzi verranno comunicati solo al momento del lancio. 

Per quanto riguarda il design si va verso una nuova griglia, un paraurti ridisegnato, uno spoiler inferiore e gruppi ottici aggiornati. Le versioni top di gamma offrono anche fari full LED, mentre le versioni base manterranno i fari alogeni.

Il motore resterà il 1.3 Firefly 8 valvole a benzina da 99 CV e 127 Nm, abbinato a un cambio manuale a 5 marce o automatico CVT. Fuori dall’Argentina, per l’export ad esempio in Brasile, ci sarà anche la versione con propulsore 1.0 aspirato.

Gestione cookie