Una delle primissime motociclette mai costruite in Italia va in vendita: al tempo solo i ricchissimi potevano permettersela e poco è cambiato dato che costa ancora una piccola fortuna per un mezzo di questo tipo.
Negli anni dieci del novecento possedere una motocicletta nel nostro paese significava essere ricchi oltre ogni possibile immaginazione: questa è stata una delle primissime motociclette che si siano mai viste nel nostro paese e soprattutto una delle prime ad utilizzare questo tipo di tecnologia.
La casa italiana Moto Guzzi è una delle più celebri e iconiche del nostro paese specialmente per il fatto che è stata una delle prime ad intuire il potenziale della motocicletta in se per se. Famosa per gli esemplari prodotti nei primi anni del secolo per l’esercito, la casa con l’aquila ha anche fornito ai primi centauri italiani materiale per i loro sogni.
Se non è proprio la prima motocicletta mai prodotta al mondo infatti, la Moto Guzzi Normale 500 del 1921 è comunque una pietra miliare nel motociclismo europeo dato che vanta ancora oggi un record ovviamente impossibile da battere: è stata la prima di tutte a farlo ed ora, vale una vera fortuna…
Tutto normale…tranne il costo
Per chi non lo sapesse, la Normale 500 è stata la prima motocicletta prodotta in serie da Moto Guzzi nonché una delle primissime due ruote della storia ad essere costruita in questo modo abbattendo i costi e permettendo ai motociclisti italiani di comprare una due ruote anche senza essere dei Paperoni del tempo.
Al giorno d’oggi proprio per le sue caratteristiche innovative per il tempo, la due ruote viene paragonata a Ferrari ossia ad una sorta di pietra miliare e supercar – meglio superbike! – del tempo. Un esemplare già registrato e restaurato nel nostro paese è adesso in vendita dopo tanto tempo.
La motocicletta che risulta iscritta alla Targa Oro e alla FMI è un pezzo di storia d’epoca esentata naturalmente dalle tasse del caso per la sua importanza. Peccato che questo non compensi l’assurdo prezzo di ben 45.000 Euro per averla in casa. E’ questa la proposta del noto sito classic trader, specializzato nella rivendita di auto e moto di lusso. Cosa ci volete fare, le Ferrari si fanno pagare.
La Moto Guzzi Normale non è l’unico cimelio a disposizione dei collezionisti su Classic Trader. Date un occhiata anche a questa Ducati, una moto che ha fatto la storia.