La nuova versione di uno dei classici Suzuki porta a dei cambiamenti estetici non di poco conto. E i fan sono già in visibilio.
E’ un periodo di grandi cambiamenti quello in atto in casa Suzuki. L’annuncio nel 2022 dell’addio alla MotoGP e a gran parte degli sport motoristici aveva fatto scalpore, facendo pensare a un passo indietro definitivo della casa giapponese al mondo delle corse. In realtà dietro a questa decisione c’era qualcosa di più importante, che riguardava il futuro dell’azienda e una ristrutturazione importante dovuta ai tempi che cambiano e agli adattamenti che richiede il mercato.
“Con il ritiro dalle corse stiamo investendo più tempo, energia e risorse nello sviluppo di prodotti futuri“, aveva spiegato a suo tempo a MCN Nobuo Fujii, Motorcycling Marketing Group Manager per Europa, Nord America e Oceania. Ed è proprio quello che è accaduto in questo anno. L’azienda nipponica, che non ha smentito in futuro un ritorno alle corse, ora vuole “reinvestire nella neutralità del carbonio“, che non vuol dire solo elettrificazione ma anche nuove tecnologie che dovranno distinguere da qui in avanti la gamma Suzuki rispetto alla concorrenza.
Il marchio giapponese è già leader in diversi settori delle due ruote, basti pensare alla GSX-R 750, considerata ancora la migliore “prima” moto da avere per una serie di peculiarità che un po’ tutti i competitor cercano ora di imitare. Ma è anche sulle naked che va forte. E una delle grosse novità di questa ultima parte di 2023 arriva proprio da un suo modello.
Suzuki, un classico cambia “vestito”
C’è una moto che dal 1999 fa proseliti grazie alla sua versatilità d’uso e ai costi contenuti, sia di acquisto che di manutenzione. Parliamo della SV 650, che per il finale di annata ha deciso di stupire ancora i suoi fan presentando delle novità importanti. E riguardano soprattutto le colorazioni. Infatti fanno il proprio debutto per questa Suzuki, tra le più amate in generale dai motociclisti, i colori Blu Las Vegas, Grigio Londra e Nero Dubai, che viste le forme della moto riescono a darle quel tocco di eleganza e sportività in più che non guasta mai.
La versione Blu Las Vegas si caratterizza per unire il blu a dettagli in bronzo, che rendono la moto decisamente elegante. Se invece siete tipi più dinamici e sportivi, allora meglio scegliere il Grigio Londra, che vede telaio e un serbatoio grigi che contrastano con il nero del codone e il rosso dei cerchi in lega. Se invece siete dark dentro ma anche amanti dell’eleganza, il Nero Dubai fa per voi perché si uniscono dettagli in bronzo al nero metalizzato.
Per il resto rimane tutto invariato, come il cuore di questa Suzuki, un motore bicilindrico a V di 90° da 645 cc, raffreddato a liquido, che in combinazione con il telaio a traliccio garantisce la solita agilità e prestazioni importanti. Così come il prezzo: la SV 650 del 2023 si mantiene come promesso sotto la soglia dei 7 mila euro (6.990 per l’esattezza), confermandosi tra le più competitive nella sua fascia, in tutti i sensi.