In casa Ducati si è soliti realizzare moto di un certo livello, ed ora analizzeremo un mezzo notevole. Ecco di cosa si tratta.
La Ducati è in uno dei periodi più brillanti di tutta la sua storia, e ciò è valido sia sul lato prodotto che per il motorsport. La casa di Borgo Panigale sta trasformando in oro i risultati della pista, ed è la prova provata di come le corse in pista possano avere un certo effetto sulle vendite, come diceva sempre il grande Enzo Ferrari.
Dopo anni difficili con risultati non certo esaltanti, la Rossa delle due si è affidata a Gigi Dall’Igna che l’ha portata a dominare, e ciò è valido sia per la MotoGP che per la Superbike. Dal punto di vista commerciale, un ruolo eccezionale è stato ricoperto dal CEO Claudio Domenicali, con una crescita che non ha limiti.
La Ducati sta sviluppando in pista tecnologie che porta sulla strada, ed uno degli esempi più importanti è dettato dal modello che vi stiamo per raccontare. La Superleggera V4 è la moto più potente di sempre che sia mai uscita dalle fabbriche di Borgo Panigale, ed ora ve ne parleremo nel dettaglio.
Ducati, scopriamo la splendida Superleggera V4
La Ducati Superleggera V4 è un capolavoro unico ed esclusivo, dal momento che la sua produzione è stata limitata a soli 500 esemplari. La gran parte dei componenti è realizzata in fibra di carbonio, ed il nome è un chiaro indizio su quelle che sono le sue caratteristiche. Il segreto del modello è quello di poter contare su un peso estremamente ridotto, che è sceso sino a 159 kg a secco di carburante e di persone in sella, un risultato che è davvero notevole e che fa capire quanto sia stato perfetto il lavoro svolto.
La livrea è ispirata alla Desmosedici da gara, in particolare, alla GP19, dal momento che la Superleggera V4 fu lancia nel 2020. Il motore è un brillante V4 di 90° da 998cc e pesa 2,8 kg rispetto al motore precedente. Grazie allo scarico omologato Akrapovic la potenza massima tocca i 224 cavalli.
Tuttavia, se si monta quello non omologato dalla Akrapovic, la potenza massima tocca i 234 cavalli, che è incluso nel kit racing che viene fornito insieme alla moto. Dunque, si tratta di un qualcosa di assolutamente legale e potete stare tranquilla. Come detto prima, è sul peso che è stato fatto un lavoro pazzesco.
Il trucco sta nella leggerezza
Infatti, si sono toccati i 159 kg di peso massimo, 16 in meno della V4 tradizionale, se così la possiamo definire. Se si monta il racing kit che abbiamo menzionato poco fa, la potenza aumenta ed il peso scende ancora, a 152,2 kg, con un rapporto peso/potenza di 1,54 cv/kg.
All’epoca del lancio, fu data la possibilità di provare la Ducati Superleggera V4 in pista assieme ai piloti ufficiali, che erano Andrea Dovizioso e Danilo Petrucci. Il capolavoro fatto dalla casa di Borgo Panigale fu davvero incredibile, ed è chiaro come oggi tutti i modelli realizzati siano andati venduti. Un gioiello di questo tipo meritava di essere ricordato per bene.