Per la nuova Ducati non ti serve la patente. Al prezzo di uno scooter ti porta ovunque.
Chi lo ha detto che per guidare una Ducati sia per forza necessaria la patente? In commercio c’è una bella Rossa di Borgo Panigale che non necessita di alcuna licenza, ma soprattutto che ha il prezzo di uno scooter. In grado di portati in ogni luogo senza inquinare l’ambiente, conquista nell’estetica, così come nella sostanza. Tutto merito del materiale di prim’ordine con cui è stata costruita.
Ideale per muoversi su strade sterrate e su ghiaia, svolge bene il suo compito anche su asfalto. Sviluppata dal costruttore bolognese nel pieno rispetto dello spirito del marchio, mischia comfort e performance e rispetto alla versione precedente ora riesce a coprire maggiori distanze e dislivelli. Se dunque il vecchio modello era perlopiù adatto alla strada e per i brevi tragitti, quello nuovo supera ogni aspettativa.
Il suo nome riporta ad un passo montano collocato tra l’Emilia Romagna e la Toscana, quello della Futa. Dopo una prima versione puramente stradale Ducati ha voluto dare vita ad una bicicletta a pedalata assistita più ambiziosa, non per nulla la sua denominazione si completa con le due parole All-Road. Dal telaio monoscocca in fibra di carbonio US, presenta una geometria sport endurance, sebbene non disdegni di velocità e aerodinamica.
Sul fronte della colorazione è stato adottato un mix di carbon look e l’immancabile rosso caratteristico del brand. Equipaggiata da un leggerissimo (appena 3,98 kg) motore FSA System HM 1.0 posto sul mozzo posteriore, è in grado di esprimere fino a 250 W e 42 Nm di coppia di garantire un’erogazione fluida in ogni condizione. Figlia di molti anni di ricerca, sfoggia un cambio elettronico wireless 2X12 velocità con leve intercambiabili in carbonio.
Dello stesso materiale è composto il manubrio aerodinamico con un’incurvatura di 10° in avanti che facilita la presa e migliora la respirazione. Il carbonio è stato scelto pure le ruote con un doppio scopo: risparmiare peso e rendere la pedalata più efficiente specialmente in accelerazione. La connettività, infine, è resa possibile dalla app FSA disponibile per dispositivi iOS e Android, mentre la batteria da 250 kWh può essere rafforzata di ulteriori 250Wh grazie ad un range extender. Costo? 7.690 euro ed è incluso il set di borse Skuad.