La nota azienda cinese ha deciso di rimettere in circolazione questa tipologia di moto che potrebbe fare gola a moltissimi appassionati.
Come nel campo automobilistico, anche in quello relativo alle due ruote la Cina sta facendo passi da gigante. Il vasto paese asiatico ha sviluppato numerosi modelli innovativi e ad alimentazione sostenibile, pronti a debuttare anche sul mercato occidentale. Insomma, una concorrenza che viene da Est e che sicuramente regalerà maggiore scelta ai clienti internazionali.
Una delle aziende motociclistiche in maggiore espansione dalla Cina è senza dubbio CFMoto, che in Italia finora è stata selezionata e centellinata nelle uscite da Padana Sviluppo. Ma l’intenzione dei cinesi è quella di estendere la propria gamma verso il mercato europeo, passando dalle minimoto fino alle maxi-tourer per i veri appassionati.
CFMoto ha già presentato numerosi modelli di vari segmenti, per esempio all’ultimo EICMA milanese. Ma c’è una novità che prenderà piede a breve ancora tutta da scoprire: ovvero la 500SR VOOM, il primo veicolo a due ruote della casa cinese che si inserisce nel settore delle youngtimer.
CFMoto si butta nel mondo delle sportive anni ’80: ecco la 500SR VOOM
La 500SR VOOM è una moto sportiva che guarda sia alla modernità che alla tradizione. Infatti spicca per il look anni ’80, con propulsore quattro in linea che si adatta perfettamente ai tempi che intende ripercorrere.
Lo studio Modena40 ha rifinito e firmato la linea estetica di questa moto, che si fa apprezzare già dalle prime prove sia a livello stilistico che per il sound accattivante. Alla versione retrò si uniscono elementi innovativi come il doppio faro cieco, illuminazione a LED nascosta sotto la carena e piccolo codino rialzato.
Erogazione su un 4 in linea di piccola cilindrata (si parla di 80 CV) che non regala troppa spinta ai bassi e ai medi. Il motore quadricilindrico è ben più superquadro del Kawasaki ZX-4RR. La coppia di 49 Nm è raggiunta a 10.000 giri. Caratteristiche che ostacolano probabilmente le possibilità di vedere questo modello anche in Italia, specie adesso che si punta forte sulla tricilindrica 675SR-R.
Questa Youngtimer è dunque affascinante e vintage, con prestazioni più che sufficienti: si arriva fino a 83 CV con l’aribox in pressione, a 12.500 giri e 194 kg in ordine di marcia. La ciclistica è molto rapida, come sottolineato dall’ interasse di 1.395 mm e pneumatici CST da 120/70-17 e 160/60-17, tutto sempre assimilabile alla ZX-4RR.
A livello di tecnologia di bordo, non poteva mancare il TFT da 5 pollici, con connettività a smartphone e navigazione integrata, oltre alla doppia presa USB Tipo A e C.