La MotoGP parte subito in salita per un grande pilota, con l’operazione che diventa obbligatoria e immediata.
Il MotoMondiale del 2025 è attesissimo, con i grandi campioni delle due ruote che non vedono davvero l’ora di potersi sfidare in pista. Tutti gli occhi sono indubbiamente rivolti verso la Ducati della nuova coppia da sogno formata da Pecco Bagnaia e da Marc Marquez, due campionissimi che dovranno essere bravi a convivere.
Proprio questo è l’aspetto che fa preoccupare la maggior parte dei tifosi ducatisti, con Marquez che di sicuro non arriva per fare da scudiero a Bagnaia e con Pecco che non ha intenzione di essere il portaborse dello spagnolo. Una situazione sicuramente complicata e non di facile gestione, ma a Borgo Panigale si sa come fare una grande Team.
L’attenzione però è rivolta anche verso l’Aprilia, perché in quel di Noale si punta ad alzare sempre di più il livello delle prestazioni, considerando infatti come Jorge Martin, il campione del mondo in carica, correrà proprio con la scuderia veneta. Forse al momento è molto pretenzioso pensare di giocarsela alla pari con la Ducati, anche perché i test di Sepang stanno falcidiando la Aprilia.
Sepang non è stato ricco di soddisfazioni per la Aprilia, considerando come prima sia caduto Jorge Martin, con lo spagnolo che ha dovuto chiudere anzitempo i suoi test. Poi sono arrivate le dichiarazioni di Ai Ogura che deve ancora perfezionare il suo approccio con la MotoGP e infine arriva una brutta caduta per Raul Fernandez.
Lo spagnolo è caduto all’altezza di Curva 9 del tracciato di Sepang e una volta che le telecamere lo hanno pizzicato nuovamente, era impossibile non notare la mano ingessata. Sembra che il Team Trackhouse stia virando verso l’operazione, in modo tale da poter abbattere i tempi di recupero. Fernandez aveva già subito un infortunio simile in passato ed era riuscito a rientrare in tempo di record proprio grazie a un’operazione.
L’intento è quello di arrivare già pronti in vista dei nuovi test che si terranno in Thailandia tra il 12 e il 13 febbraio. Saltare delle prove infatti rischia di diventare poi un handicap troppo grande per le prime gare, con la moto che deve essere conosciuta e soprattutto tutti e quattro i piloti Aprilia dovranno alzare il livello delle prestazioni per provare in qualche modo ad avvicinarsi sempre di più a quella Ducati che oggi sembra invincibile.