La BMW finalmente ce l’ha fatta: addio al problema tanto criticato

La BMW migliora la propria gamma a livello motociclistico e ora finalmente non ci sarà più un problema criticato negli anni.

Per tanti anni la BMW è entrata nell’immaginario collettivo prevalentemente per la produzione di automobili, con il reparto Motorrad che ha dovuto crescere nel corso del tempo. Oggi la situazione per quanto concerne le due ruote è straordinariamente positiva, tanto è vero che il 2023 è stato l’anno d’oro per le vendite sul mercato.

BMW addio problema risolto
BMW, risolto il problema (BMW Press Media – nextmoto.it)

Nelle varie nazioni in giro per il mondo infatti, la maggior parte di esse hanno visto la BMW ottenere il massimo per quanto riguarda le vendite, con l’arrivo di Toprak Razgatlioglu in Superbike che ha sicuramente stuzzicato la fantasia dei clienti. Anche le prestazioni della moto nella competizione delle moto di serie sta dando i propri grandi frutti, con il turco che è in lotta per il Mondiale.

La potenza delle BMW nelle versioni di serie non è mai messa in discussione, soprattutto per quanto riguarda il motore. Ci sono però degli aspetti che andavano limati e delle critiche che spesso sono state feroci. Per fortuna però in casa BMW si ricerca sempre la perfezione ed è giunto finalmente il modo per poter migliorare un aspetto spesso criticato negli anni.

BMW S 1000 XR: non solo potenza, ora anche il comfort

Con la BMW S 1000 XR siamo di fronte a una moto turismo di livello eccezionale, con le dimensioni che evidenziano una due ruote con una lunghezza da 216 cm, una larghezza da 86 cm e un’altezza minima della sella di 85 cm. Il propulsore è da sempre uno dei punti di forza di queste moto e lo si vede anche con il favoloso quadricilindrico da 999 di cilindrata della S 1000 XR.

BMW S 1000 XR comfort potenza
BMW S 1000 XR (BMW Press Media – nextmoto.it)

In questo modo la due ruote ha la possibilità di erogare un massimo di ben 170 cavalli, il che le permette di spingersi verso un picco di 250 km/h. Numeri che le permettono così di essere un sogno per coloro che adorano l’adrenalina e la velocità, come anche altre BMW, ma le precedenti varianti della S 1000 XR peccavano sul discorso legato al comfort, ma ora il tutto è cambiato.

La versione del 2024 infatti si fa apprezzare per aver risolto il problema della seduta, con questa che non dava modo di poter spostare avanti o indietro il bacino. Aver alzato la sella di 1 cm rispetto al passato garantisce uno spazio maggiore, sia in lunghezza che in larghezza, il che fa sì che ci sia uno spazio di movimento superiore. Forse è solo il primo passo per il suo perfezionamento, ma questo bolide da 19.950 Euro ora si fa anche confortevole.

Impostazioni privacy