La bici senza ruote è realtà: nessuno poteva crederci

E se esistesse una bicicletta…senza ruote? È un’invenzione fuori di testa che potrebbe cambiare per sempre il modo in cui concepiamo la bici!

Negli ultimi anni il settore delle biciclette è cambiato tanto: abbiamo avuto bici a pedalata assistita, biciclette completamente elettriche, modelli prodotti da case motociclistiche che mai avremmo pensato dieci o venti anni fa che si sarebbero buttate in un settore così di nicchia destinato a persone che magari le moto nemmeno le acquistano. Una marea di novità, insomma, per la gioia di chi in sella ci passa molto del suo tempo.

bicicletta senza ruote
La prima bicicletta senza ruote – Nextmoto.it

Il progetto che stiamo per vedere oggi è davvero assurdo soprattutto per il fatto che non è stato messo in piedi da una grande azienda con miliardi di Dollari come base di partenza ma da un privato cittadino, uno YouTuber che possiede un canale molto particolare. Si tratta infatti di The Q che ha iniziato il tutto con un progetto disegnato su carta, autonomamente e forse basato in parte su qualcosa di già esistito in altri settori.

La bici in questione infatti si basa su un principio caro a tutti gli agricoltori del mondo ovvero quello della propulsione cingolata che in particolare in Italia fino a pochi anni fa ha dato vita a veicoli a due ruote noti come motocarri. In questo caso però, non ci sono nemmeno delle ruote di supporto per i cingoli. Non servono e tra poco capirete il motivo.

Geniale trovata!

Tutto il progetto ruota attorno all’idea di rimuovere le classiche ruote a raggi di una bicicletta normale lasciando però su i piantoni a cui esse sono montate. Questi saranno l’appoggio per i cingoli della bicicletta che si trasforma così in un vero e proprio veicolo da sterrato, alla faccia delle Mountain Bike che avete guidato fino ad oggi!

bicicletta senza ruote
La prima bicicletta del suo genere (YouTube) – Nextmoto.it

Ma funziona davvero, è la prima cosa che ci siamo chiesti? Nonostante la costruzione fai da te sembra proprio che la bici funzioni eccome, lo prova il video qui sotto in cui l’inventore che ha avuto questa illuminazione ha deciso di provare il suo progetto su strada, o per meglio dire, sul suolo pubblico al parco sotto casa!

In fin dei conti, si tratta di semplice fisica: il funzionamento è garantito anche se questa bici forse non ha i vantaggi di una Mountain Bike classica come ad esempio le marce e la capacità di cambiare direzione molto rapidamente. Al momento il modello non è in vendita, quindi non sperateci troppo: se siete degli artigiani provetti però potete provare a replicare tutto a casa con i vostri mezzi. Fateci sapere come va.

Gestione cookie