[galleria id=”979″]La casa motociclistica taiwanese Kymco ha presentato la nuova generazione di motori G5, disponibile al pubblico nelle cilindrate 125, 200 e 300 per lo scooter Kymco Downtown.
Dimensioni compatte, leggerezza della struttura e, a detta del Costruttore, consumi ridotti. Sono queste le caratteristiche principali del motore G5, un monocilindrico a quattro tempi, quattro valvole, raffreddato a liquido e alimentato ad iniezione elettronica.
Questo propulsore dalle soluzioni tecniche innovative, capace di dare un notevole impulso alle prestazioni e di ridurre al minimo consumi ed emissioni inquinanti, verrà montato per primo sul Kymco Downtown. Inizialmente sarà disponibile nelle cilindrate di 125 e 300 cc, ma la casa taiwanese fa sapere che ha già pronto il progetto per il 200 cc.
Il motore 300 è a cilindrata piena, con un alesaggio per corsa di 72,7×72 mm (da cui si ottengono 298 cc). La superficie dei segmenti del pistone è rivestita al nitruro di cromo per ridurre al massimo le perdite da attrito, di conseguenza ottenendo migliori prestazioni e consumi limitati.
La distribuzione presenta un innovativo cuscinetto a sfere ad alta velocità, posizionato fra camma e bilanciere. Questo soluzione poco utilizza riduce le perdite per attrito causata dello strisciamento della camma, la rumorosità e le vibrazioni. Il motore Kymco G5 adotta poi un moderno sistema d’iniezione elettronica a ciclo chiuso con sonda lambda, che è in grado di calibrare alla perfezione la quantità di miscela aria-benzina da iniettare nel cilindro secondo le condizioni di utilizzo.
Ogni elemento che lo compone ha portato all’ottenimento di un motore estremamente compatto e leggero che senza dubbio contribuisce alla leggerezza globale del Kymco Downtown.