Ancora una volta Kymco si mostra particolarmente attenta all’ambiente e alle novità: l’ultimo sistema proposto cambierà la mobilità! I dettagli.
La mobilità sostenibile è, al giorno d’oggi, un obiettivo che le diverse Case stanno inseguendo per rendere sempre più a impatto zero i loro prodotti. In questo senso, Kymco è una delle aziende più attente al dettaglio e uno di quei brand che riesce sempre a stupire per le chicche che riesce a creare. L’ultima idea della Casa Taiwanese sta perciò già stupendo tutti.
Kymco già da tempo cerca di essere sempre un passo avanti in termini di mobilità sostenibile. L’ha dimostrato con i diversi modelli di scooter a cui ha dato vita. E vuole rendere nota la sua vocazione green soprattutto con la nuova chicca che sta arrivando sul mercato.
Quanto pensato e progettato la Casa Taiwanese l’ha mostrato all’EICMA 2023 a Milano solamente poco più di un mese fa (9-12 novembre). Si tratta di Ionex, un ecosistema che vuole basarsi su batterie swappabili. Quest’idea può senza dubbio rivoluzionare l’intero mondo dell’elettrico e convincere anche i più scettici.
Il mondo dell’elettrico, nella mobilità su strada e non solo, rappresenta ormai il futuro. I due ‘ostacoli’ che rendono in tal senso ancora poco impattante la vendita sono fondamentalmente due: i costi, più elevati rispetto ai mezzi di trasporto più classici, e l’ancora non completa copertura in termini di colonnine ricaricabili. Ed è allora proprio su questi due fattori che si sta lavorando e per cui l’idea di Kymco può rappresentare una svolta. All’EICMA è stato infatti presentato il sistema Ionex, ovvero di batterie che possono essere intercambiate e scambiate. Nel momento in cui una si scarica può essere infatti sostituita con un’altra carica ed essere messa ‘in rifornimento’. Senza rischiare di doversi fermare. Alla base di tutto questo sistema vuole esserci una standardizzazione delle batterie.
Le batterie saranno perciò ‘swappabili’ e la sosta diventerà di pochi minuti. Giusto il tempo di sostituire la batteria che è andata a zero con una batteria carica al 100%. In questo modo si limiterà anche l’usura delle stesse e la loro integrità sarà conservata maggiormente nel tempo. È guardando al futuro che Kymco ha perciò dato vita al sistema ‘Ionex Battery-as-a-Service Solution for Energy Companies’.
Ecco dunque il sistema Ionex di Kymco, il video mostra tutto.