La KTM vuole essere una delle grandi potenze in MotoGP nel 2024 e lo fa con una decisione riguardante il telaio che è pazzesca.
Difficile pensare che per il 2024 ci possa essere un ribaltone in MotoGP, con la Ducati che per il momento non sembra poter esser messa in crisi da alcuna moto. L’unica che si sta dimostrando in grado per il prossimo futuro di diventare una delle potenziali rivali della casa di Borgo Panigale è la KTM.
Il colosso austriaco già nel 2023 ha disputato un’ottima stagione, con il sudafricano Brad Binder che ha concluso l’anno al terzo posto in classifica generale. Questo gli ha permesso così di diventare il migliore tra tutti i piloti che non correvano durante la stagione con una Ducati e in certe gare anche la casa italiana ha dovuto cedere il passo a quella austriaca.
Inoltre sono le scuderia satelliti che in questo 2024 vogliono farla da padrone, almeno per quanto concerne i piloti. Infatti la Gresini Ducati ha fatto il colpaccio con Marc Marquez, ma la KTM non è rimasta a guardare, perché Pedro Acosta in GasGas sarà indubbiamente uno di quei cambiamenti che farà discutere.
La KTM dunque punta a un 2024 da grande protagonista, ma per farlo sa benissimo che non bastano solo i piloti di punta, ma servono anche delle moto di assoluto valore. I risultati del 2023 sono stati positivi, ecco perché per ora c’è la possibilità che tutto rimanga invariato, con le novità che potrebbero davvero giungere solo all’ultimo minuto.
KTM conferma il 2023: stessa fibra di carbonio nel nuovo anno
A quanto pare gli azzardi non dispiacciono per nulla alla KTM, tanto è vero che già nel finale della scorsa stagione hanno deciso di installare un telaio in fibra di carbonio. Il risultato è sembrato essere vincente, per questo motivo la casa austriaca sembra essere indirizzata verso la quasi totale conferma dello stesso telaio della stagione passata.
Questo però non fa sì che la moto sia la medesima del 2023, infatti si sta ancora lavorando per la creazione di migliorie sul motore e su alcune componenti aerodinamiche. Il rinnovamento però avverrà nel momento in cui ci si avvierà ai test del Qatar, dunque la KTM punta a sfruttare ogni minimo giorno in più per poter migliorare la moto.
Guidotti, il Team Manager della KTM, ha spiegato infatti come per il futuro ci saranno innovazioni, come riportato da crash.net. “Non useremo lo stesso telaio che abbiamo usato nelle ultime cinque gare dell’anno scorso. Siamo stati molto coraggiosi provare a inserire un nuovo telaio già in occasione dei GP e solo dopo brevissimi test che abbiamo effettuato con la nostra wild card Dani Pedrosa”.
Per la prossima prova del Qatar, la KTM ha intenzione di apportare alcune innovazioni al motore all’assetto aerodinamico. Vi saranno grossi cambiamenti dal punto di vista elettronico, con questo che sembra avere ancora diversi aspetti che si possono migliorare. La KTM dunque ha capito che per poter provare ad accorciare sulla Ducati è importante anche provare una serie di intuizioni che possono essere vincenti e chissà che nel 2024 non dia il via a un duello con la casa di Borgo Panigale.