Una moto che non ha paura di niente. La nuova KTM 1390 Super Adventure R arriva sul mercato per conquistare ogni tipo di terreno, dalla città al deserto.
Chi non ha mai sognato una moto capace di fare tutto? KTM ci ha lavorato duro e il risultato è davvero sorprendente. La nuova 1390 Super Adventure R del 2025 è una di quelle moto che ti fanno venire voglia di partire, zaino in spalla, verso qualsiasi destinazione. Non importa se dovrai attraversare una città caotica o scalare una montagna – questa KTM non si tira indietro.
Il motore è un gioiello di ingegneria. Il nuovo LC8 da 1350 cc sprigiona 173 cavalli, ma la vera magia sta nel modo in cui li gestisce. Grazie al sistema Camshift, il motore cambia personalità come per magia: tranquillo e parsimonioso quando serve, una vera furia quando si apre il gas. In città consuma poco e non stressa, in autostrada tira fuori gli artigli.
La vera forza di questa KTM sta nel modo in cui affronta ogni sfida. Il telaio è stato ripensato da zero: più rigido quando serve stabilità, sorprendentemente agile nei percorsi tecnici. Le sospensioni WP Xplor sono il vero asso nella manica per l’off-road. La forcella da 48 mm e il mono posteriore PDS sembrano avere una risposta pronta per ogni situazione. Buche, sassi, radici? Niente fa paura a questo sistema.
Il cruscotto è un piccolo computer di bordo. Lo schermo da 8 pollici risponde al tocco anche con i guanti più pesanti e non riflette nemmeno sotto il sole più intenso. La navigazione è integrata e tutto è connesso – proprio come siamo abituati oggi con i nostri smartphone. Ma qui la tecnologia serve davvero: aiuta a gestire la moto, a trovare la strada, a rendere ogni viaggio più sicuro e piacevole.
Il design? Basta uno sguardo per capire che questa non è una moto qualunque. Il frontale con il nuovo faro LED ha un che di aggressivo, mentre il parabrezza più corto sottolinea la vocazione fuoristradistica. Le protezioni sono più robuste della versione precedente – si vede che gli ingegneri KTM hanno ascoltato chi usa davvero la moto in fuoristrada.
Questa KTM eccelle in ogni disciplina senza compromessi. In città si destreggia nel traffico con naturalezza, in autostrada divora chilometri senza stancarsi, sullo sterrato si trasforma in una vera enduro. Le modalità di guida si adattano a ogni situazione e il pilota può personalizzare ogni aspetto della moto.
Il prezzo? KTM lo comunicherà più avanti, ma è chiaro che tanta tecnologia e versatilità avranno il loro costo. Del resto, questa è una moto pensata per chi non vuole scendere a compromessi, per chi cerca un mezzo capace di tutto. È come avere un garage pieno di moto diverse condensate in un unico veicolo.