KTM svela il mostro: impossibile tenerlo a bada, potenza mangia-rivali e prezzo d’attacco

In barba a qualsiasi voce circa crisi e fallimento, KTM svela il nuovo mostro della gamma. Sarà impossibile tenerlo a bada, la potenza mangia le rivali ed il prezzo è d’attacco per il segmento: tutto svelato

Le voci di una crisi e persino di un clamoroso fallimento sono lì e non possono essere ignorate. Eppure KTM ha deciso di rispondere con i fatti, oltre che con le parole di rassicurazione per clienti e dipendenti. La casa produttrice austriaca è stata tra le grandi reginette dell’ultima edizione di EICMA 2024, dove ha sfilato via il velo da alcuni dei modelli più attesi sul mercato.

KTM cruscotto
Nuovo mostro per KTM (Press Media) nextmoto.it

Tra questi c’è anche e soprattutto la nuovissima KTM 990 Super Duke R 2025. Un vero e proprio mostro mangia-rivali, che si prepara a rappresentare la fun bike per eccellenza (o quasi) nella gamma del brand nero e arancio. A far capire le intenzioni della prossima naked di Mattighofen, la stessa KTM ha definito la 990 Super Duke R 2025 come The Punisher.

Non certo un soprannome tranquillo, che comunica subito il senso di potenza e di prestazione che questa moto sarà capace di regalare a chi abbastanza smaliziato (e coraggioso) da portarla al limite (in pista, sia chiaro). Certo tenerla con entrambe le ruote sull’asfalto sarà una vera sfida anche in strada, dove l’esuberanza della nuova KTM 990 Super Duke R potrebbe trasparire anche nel misto.

KTM 990 Super Duke R 2025, prezzi e dettagli del mostro

Non lasciatevi ingannare dal nuovo cruscotto TFT touch da 8″, le vere novità della prossima naked di Mattighofen sono motore e telaio. Ora il bicilindrico parallelo da 947 cc della 990 Super Duke R genera una potenza di 130 CV e una coppia di 103 Nm. Numeri senza senso se si considera il peso a secco di 179 kg e il limitatore fissato a 10.500 giri.

KTM 990 Super Duke 2025
KTM 990 Super Duke 2025 (Press Media) nextmoto.it

Nonostante il baricentro di poco più alto rispetto alla 990 Duke, la nuovissima di KTM è regolabile in tutti i settaggi delle sospensioni WP Apex. L’assetto ora è chiaramente più rigido e sportivo, a conferire ulteriore taglio e precisione alla guida della nuova 990 Super Duke R.

Obbligato anche un aggiornamento dell’impianto frenante, con pinze Brembo Stylema ad attacco radiale a quattro pistoncini che mordono all’anteriore su un doppio disco da 320 mm Ø. Al posteriore, invece, morde pinza a singolo pistoncino su mono disco da 240 mm.

Quanto costerà la nuova KTM 990 Super Duke R? Il prezzo non dovrebbe discostarsi troppo da quello attuale, ma con gli sconti di Mattighofen rischia di approdare ad un prezzo d’attacco rispetto alla categoria.

Gestione cookie