La sfida lanciata dalla KTM a BMW e Honda sembra esser stata vinta a mani basse. L’ammiraglia è tecnologicamente più avanzata di tutte.
Un evoluzione di questo tipo non poteva che fare notizia a livello globale. La nuova ammiraglia lanciata da parte della KTM ha superato un livello di sviluppo tecnologico che la lancia immediatamente nel futuro. Eppure, non ci sarà bisogno di attendere molto per poterla vedere a acquistare, visto che la presentazione al pubblico ufficiale avverrà al sempre più prossimo EICMA del 2024.
Durante questo evento, uno dei più importanti a livello internazionale per il mondo motociclistico, verrà esposta per essere ammirata di persona. Dopodiché, verrà distribuita nei concessionari, ma non prima di febbraio 2025. Intanto, però, la nuova ammiraglia della KTM sta facendo molto parlare di sé per via delle sue dotazioni di altissimo livello tecnologico, visto che è la moto Adventure più avanzata della gamma in questo senso.
Il suo nome è KTM 1390 Super Adventure S EVO ed è un aggiornamento significativo della linea di successo Adventure dell’azienda austriaca. Il cambiamento in confronto alla precedente 1290 è importante, anche a livello estetico. Ora, infatti, monta nuove sovrastrutture, ma financo la sella, il parabrezza e il faro a LED sono più evoluti in confronto al passato. Inoltre, il nuovo scomparto portaoggetti sarà molto apprezzato da parte di chi la acquisterà.
KTM, l’ammiraglia con aspirazioni futuristiche
Monta il ben noto motore bicilindrico a V di 75° e a quattro tempi usato anche dal modello precedente. La potenza, però, è aumentata ed è arrivata a 173 CV a 9500 giri al minuto, mentre la coppia è ora di 145 Nm a 8000 giri al minuto. Anche la cilindrata è cresciuta notevolmente, visto che è passata da 1301 a 1350 cm³.
Una delle novità maggiormente attese per la KTM 1390 Super Adventure S Evo Action è l’inedita tecnologia AMT che monta. Tale sistema permette a chi la guida di scegliere tra una cambiata di tipo tradizionale e una completamente automatizzata. In quest’ultima modalità sarà possibile lasciare mani e piedi liberi ma tenendo il motore a dei regimi adeguati. Per poter passare da una modalità all’altra, bisognerà agire sul comando a pedale oppure sui tasti del manubrio.
Agendo sull’iper-tecnologico display, poi, si potrà accedere all’ultimissima generazione di Adaptive Cruise Control. Attivandola si potranno utilizzare le funzioni Brake Assistance, Distance Warning, Collision Warning e Stop & Go. Grazie a esse, nel caso in cui il veicolo che precede la 1390 Super Adventure S Evo Action si fermi, allora il sistema frena anche la moto. Il cruscotto TFT V80 con display touch da 8″, poi, può essere utilizzato anche con spessi guanti invernali ed è sottoposto a un tipo di trattamento anti-impronta, anti-riflesso e anti-riverbero.