Arriva una nuova naked targata KTM, che è stata svelata all’ultimo EICMA e ha impressionato tutti per il suo design e la potenza.
Se si pensa a marchi in netta ascesa, sicuramente viene subito alla mente la KTM. La casa austriaca, che fa parte del Pierer Mobility, gruppo che comprende tra le altre Husqvarna e GASGAS, sta facendo segnare numeri positivi anche in questo 2023 dopo aver chiuso i passati 12 mesi con entrate comprese tra i 2,42 miliardi e i 2,435 miliardi di euro, ossia il 19% in più rispetto al 2021. Si è trattato del 13° anno consecutivo di vendite da record per il Gruppo, con il 2023 che dovrebbe far segnare un nuovo aumento del 6-10%.
Adesso però per KTM è ora di pensare al 2024, con tanti modelli in uscita e restyling che promettono ancora una volta di emozionare i propri fan, che non aspettano altro. E tra le novità più attese c’è una delle naked preferite del marchio austriaco ma in generale della categoria. Una di quelle moto che è impossibile dimenticare una volta vista, ma soprattutto provata su strada. Perché è una delle più cattive e potenti mai viste.
KTM, arriva una naked “evoluta”
Di sicuro la moto che ha creato maggiori aspettative, soprattutto dopo la presentazione all’ultimo EICMA, è la 990 Superduke, che già adesso pare essere la naked da 1.000 cm³ che conquisterà il mercato italiano. Il cuore sicuramente è il motore LC8c derivato da quello della 890 Duke R, ma con prestazioni superiori: parliamo infatti di 123 CV per un peso di soli 179 kg. Caratteristiche questa che la rendono potente e agile.
Un grande lavoro di fino è stato fatto sul telaio a traliccio in acciaio, che è stato irrigidito dell’8% e migliorato nella resistenza torsionale, mentre ad essere completamente rivisto è stato il forcellone, ora in alluminio a reticolo chiuso e più flessibile del 35% rispetto al modello da cui deriva. Il tutto ovviamente ha reso la moto decisamente più maneggevole e piacevole da guidare.
Ma questa KTM sorprende anche per le sue linee. La 990 Superduke infatti ha linee aggressive, futuristiche, che la rendono distinguibile nel mercato attuale. Bello il nuovo faro a LED dotato di sistema DRL, con un sensore di luminosità integrato nel cruscotto che fa sì che si auto-regolino in base all’intensità della illuminazione ambientale e offrono così una visibilità perfetta in ogni tipo di condizione.
Tanta l’elettronica, con tre modalità di guida di serie e due opzionali (Performance e Track), oltre ad ABS e Traction Control Cornering. Cambia anche il display a colori da 5″, che supporta ulteriori funzionalità come l’angolo di piega e il cronometro che tiene i tempi sul giro e la telemetria. Insomma una naked dal carattere decisamente sportivo, che sicuramente piacerà portare non solo su strada ma anche in pista, quando capita. Il tutto a un prezzo base di 15.230 euro.