I fan del marchio KTM possono gioire. In programma l’uscita di nuovi modelli, molte sono le sorprese per chi ama le avventure.
KTM ha in serbo grandi novità per tutti i suoi patiti. Mentre la concorrenza sta puntando su moto all’insegna della prestazione, lei ha deciso di indirizzarsi verso l’emozione e il piacere di guida rilanciando un modello storico come la 790 Adventure, sostituito in alcuni mercati dalla 890 Adventure. Ma non è finita qua. In programma anche l’uscita di tre varianti sempre della medesima gamma, quale evoluzione di una motocicletta che ha subito diversi ritocchi anche sotto il profilo della potenza.
Se inizialmente il motore della 790 era un LC8c parallelo bicilindrico da 799 cc, successivamente è stato sostituito da uno da 889 cc per la 890 sia nelle versioni Duke, sia Adventure.
KTM aggressiva, quali sono le prossime novità
Ora, grazie alla rinnovata collaborazione con la cinese CFMoto dovrebbero tornare a vivere gli esemplari più agé, quali opzioni per la fascia media. Non è un caso che proprio dall’Asia sia trapelata l’indiscrezione di questa volontà sotto forma di documenti. In pratica sarebbe arrivato il via libera ad un’ulteriore versione della 790 denominata Adventure R.
Esteticamente ricorda il carattere da fuoristrada della 890 Adventure R, ma con unità motrice da 799 cc per 95 cv, quindi meno propulsiva del modello d’ispirazione che poteva contare su 104 cv e 889 cc di cilindrata.
Dal continente asiatico all’Oceania il passo è breve, e difatti questa operazione nostalgia non sta interessando solo la Cina, ma pure l’Australia, dove a questo punto è facile attendersi che vedremo la medesima motocicletta. Restando agli Antipodi sarebbe in fase di studio anche una 790 Adventure Rally, uguale nel propulsore, ma dotata di un passo più lungo. Quest’ultima possibilità è tutta da verificarsi. Ad ogni modo se così fosse non ci sarebbe alcun problema considerato che il produttore di Mattighofen già in possesso di tutte le componenti necessarie per la sua creazione e messa in commercio. Molto dipenderà dall’effettiva richiesta del mercato.
Stando alla documentazione australiana sarebbe altresì al vaglio il ritorno della KTM 1290 Super Adventure, la quale ha già ricevuto l’ok nel Vecchio Continente nel lontano 2021, ma ancora non è stata lanciata in via ufficiale.
Sono invece già in circolazione la 1290 Super Adventure S e la 1290 Super Adventure R. Nata per contrapporsi alla BMW R 1250 GS, la seconda si presenta come una versione intermedia per la gamma dedicata al viaggio, equipaggiata di un’unità bicilindrica a V con un cilindrata di ben 1301 cc.. Di matrice off-road non perde i classici richiami al mondo delle corse grazie a dimensioni più contenute, maggiore leggerezza e la sella alta.
La prima invece è costruita in modo tale da reggere bene le lunghe distanza. Anch’essa spinta da un bicilindrico, in questa specifica versione da 160 cv, riesce a garantire una certa agilità sui percorsi misti, grazie anche al sistema adattivo della velocità e alle sospensioni semi attive, oltre all’ergonomia e alla tecnologia creata ad hoc sul motociclista.
Da questo si può capire la versione base dovrebbe perdere quest’essenza più sportiva, per sposarne una semplicemente da stradale.