KTM è pronta a immettere sul mercato una nuova moto di tipo naked che sta già facendo gridare al capolavoro: guardiamo di cosa si tratta.
Uno sguardo al passato e un altro al futuro: è un obiettivo stilistico comune a molte aziende non solo in ambito motoristico, ma sulle due ruote c’è chi è riuscito a elevarlo allo stato dell’arte. KTM ha infatti lanciato la sua nuova moto, che ha subito fatto strage di cuori tra gli appassionati delle due ruote, e si preannuncia come uno dei mezzi più interessanti di questo 2024. Un mezzo che ha tanto da offrire ma con un prezzo alla portata di molti.
D’altronde, la casa austriaca è un marchio con una storia unica, che si riflette anche sulla sua attitudine del presente. Fondata da Hans Trunkenpolz nel 1934, agli inizi la KTM era solamente un’officina a Mattighofen, non lontano da Linz. Solo negli anni Cinquanta ha iniziato a espandersi veramente alla produzione, lanciando nel 1951 la R 100. Nel giro di cinque anni, con la vittoria nella Sei Giorni Internazionale di Enduro nella categoria 125, l’azienda entrava tra i grandi nomi dei motori.
Da allora sono passati parecchi anni, e la KTM ne ha scritte di pagine di storia delle due ruote, grazie anche ai suoi modelli iconici. Tra tutti la Duke 620, che ha debuttato nel 1994 ottenendo un grande successo sul mercato, e venendo rinnovata nel corso del tempo con nuove versioni e modelli. E oggi, per celebrare i 30 anni di quella moto, l’azienda austriaca ha deciso di lanciarne una versione che sta già facendo discutere gli appassionati.
KTM presenta la 990 Duke, la più grande e potente di sempre
La nuova figlia della casa di Mattighofen vanta 123 Cv a 9500 giri/min e 103 Nm a 6750 giri/min, grazie a un aumento della cilindrata a 947 cc. Modifiche che hanno reso la 990 Duke non solo la più potente ma anche la più grande Duke mai realizzata da KTM, con un peso a secco che arriva a 179 kg. La moto è un gioiellino, e vanta anche un’autonomia superiore ai 300 km, per merito di un serbatoio in acciaio da 14,5 litri.
Tre differenti riding mode: Rain, che riduce la potenza per mantenere la ruota anteriore sempre a contatto con l’asfalto; Street, con massima potenza e molta libertà per il pilota; e Sport. I critici del settore che l’hanno provata sono rimasti colpiti positivamente dalle possibilità di divertirsi molto alla guida di questo mezzo, specialmente nei tratti veloci. La nuova figlia di casa KTM costa 15.230 euro: non poco in termini assoluti, ma per quello che offre può essere quasi un affare.