C’è fermento da parte degli addetti ai lavori nell’anticipare i tempi delle case costruttrici. Quali novità saranno svelate nei prossimi Saloni Internazionali di Colonia (Intermot) e Milano (EICMA)? Quale sarà la regina del 2009?
Le novità annunciate, e più attese, sono ben conosciute: nuove Suzuki GSX-R 1000 e Yamaha YZF-R1 tra le Superbike, rivisitazione delle Kawasaki ZX-6R e Honda CBR 600RR tra le Supersport. Si parla poco invece della KTM, la quale tuttavia è pronta a presentare all’EICMA, stando ai “rumors” dell’ambiente, ben 3 nuovi modelli.
Cercheremo in questo articolo di anticipare cosa bolle in pentola a Matthigofen, riassumendo le voci dell’ambiente e delle varie testate del settore internazionali.
Arriva la RC8 “Estrema”: RC8R
Ad un anno esatto dal lancio sul mercato internazionale, la KTM è pronta a svelare una RC8 “Estrema”. Si aggiungerà solo una lettera nella denominazione ufficiale, ma cambierà molto negli aspetti tecnici. La RC8R sarà la risposta di KTM alla Ducati 1098R, ma non solo. L’obiettivo è di proporre ai propri clienti il massimo del know-how di Matthigofen, la punta di diamante della gamma RC8 (e non solo).
La RC8R è stata sviluppata grazie all’impegno, ufficiale in appoggio con una struttura “amica”, nella Superstock 1000, dove la RC8 ha debuttato con il team Mahr raccogliendo nell’ultimo appuntamento di Brands Hatch un 13° e 14° posto con Renè Mahr ed il finlandese Pauli Pekkanen.
Dalla pista… alla strada per un modello più spinto, d’elite che può aprire diverse prospettive per la stessa KTM. L’intenzione, infatti, è quello di concretizzare il passaggio inverso. La RC8R probabilmente rappresenterà la “base” della moto che correrà, secondo le previsioni, nel Mondiale Superbike 2009, questa volta senza più deficit a livello di potenza del propulsore bicilindrico 1190cc e con una cicilistica riveduta e corretta.
Arriva la Venom, naked bicilindrica
Presentata insieme alla concept RC8, la “Venom” è ormai passata nel dimenticatoio da parte degli addetti ai lavori. Non dalla KTM, che proprio su questo esercizio di stile ha basato la produzione di una naked bicilindrica pronta al lancio al prossimo EICMA di Milano. La conferma ufficiale è arrivata da Angelo Crippa, direttore KTM Italia, in un’intervista rilasciata al mensile italiano Motociclismo…
“A Milano presenteremo una grossa naked bicilindrica, molto vicina al prototipo Venom che avete visto nel 2004”.
Sarà dunque una RC8… nuda, pronta a scontrarsi con l’ipotetica Ducati 1098 “Naked” della quale abbiamo già avuto modo di parlare in precedenza? Più o meno, anche se lo stile si dovrebbe differenziare molto dalla Superbike di Matthigofen. Chissà, magari con un eventuale successo commerciale della Venom la Ducati si deciderà a lanciare per davvero la 1098 priva di carene…
Si rinnova la 990 Adventure in due differenti versioni
Secondo quanto riporta MotorCycle USA, KTM è pronta a rivedere la propria 990 Adventure. In che modo? Equipaggiandola del bicilindrico 1190cc della RC8 in due differenti versioni. “Dakar”, dura e pura per tutti i terreni, e “Travel”, per i lunghi viaggi e per l’utilizzo prettamente turistico.
Maggiori dettagli, naturalmente, nei prossimi mesi, anche se con queste tre novità (RC8R, Venom e nuova Adventure) KTM dimostra di non dormire sugli allori, come si è potuto apprezzare con la gamma Enduro e Cross 2009, oltre che con la 690 Enduro R.