A Kwidzyn in Polonia si è disputata la quarta tappa del Mondiale Enduro 2010, dove i piloti ufficiali del team KTM Factory hanno trovato condizioni estreme per umidità e caldo. Gara molto impegnativa con oltre un’ora di prove speciali tra cui un “cross test” di oltre dieci minuti molto tecnico, con salti, buche e passaggi ad alta velocità. Condizioni che hanno esaltato le doti dei migliori e dei più preparati.
Sabato nella classe Enduro E1 Eero Remes ha conquistato la prima vittoria in carriera n sella alla EXC-F 250. Il finlandese, nonostante una caduta nell’ultimo test, ha dimostrato di gradire molto il fondo sabbioso delle speciali ed è salito, per la prima volta, sul gradino più alto del podio.
Domenica nella seconda giornata di gara Eero Remes ha corso un’altra bella giornata finendo secondo alle spalle di Meo. Buon rientro in gara per Johny Aubert, in fase di recupero dopo il ritiro della Valli. Per il francese, campione del mondo in carica, due terzi posti di classe servono da incoraggiamento per le prossime gare.
Nella E2 continua la lotta tra giganti tra Ahola e Ivan Cervantes, che per ironia del destino arriva sempre vicinissimo alla vittoria finale, senza però riuscire nell’intento. Sabato lo spagnolo campione del mondo si è fermato a circa 12 secondi dall’avversario, domenica Ivan è arrivato ad appena 0.8 secondi da Ahola, e dalla vittoria.
Ottima prestazione, ancora una volta, per Thomas Oldrati in sella alla EXC 250 due tempi. Il giovane bergamasco ha colto un quarto e un terzo posto nelle due giornate che confermano il suo ottimo stato di forma.
Restando in tema di bergamaschi, e di due tempi, arriviamo a Simone Albergoni, il nostro alfiere italiano impegnato nella E3 con la KTM EXC 300. Simone ha ottenuto due ottimi secondi posti, prima dietro al grande David Knight vincitore della prima giornata, poi alle spalle del francese Nambotin che si è aggiudicato la seconda giornata.