Dall’Austria KTM riporta in auge un modello storico molto apprezzato dal pubblico. di quale si tratta e perché è un’offerta imperdibile.
Il marchio KTM sta vivendo un momento di forte rilancio e a fargli da traino sono certamente i risultati nello sport. La crescita in MotoGP dove oggi rappresenta la seconda forza del campionati si sta rivelando una vetrina importantissima, non a caso nel settore delle moto da enduro, anche nel 2023 si è attestato il produttore con il più alto numero di vendite.
Ebbene, alla luce di questo periodo di forma diversi siti web hanno approfittato per rimettere sul mercato modelli che alla loro uscita avevano ottenuto una buona risposta, ma questa volta con un prezzo nettamente più conveniente.
Una KTM sul mercato a prezzo imperdibile, tutti i dettagli
Visitando il portale Subito.it si può trovare una inserzione che parte da Formia, in provincia di Latina. Un privato cittadino ha deciso di mettere in vendita la sua KTM 990 Adventure S Dakar del 2007 per la cifra di 7.999 euro. Da quanto si apprende dalla scheda si tratta di un esemplare da 50mila km alle spalle, per una media di 3mila all’anno. In ottime condizioni, è l’ideale per chi ama divertirsi su terra.
Vediamo ora gli aspetti tecnici. Intanto cominciamo col dire che si tratta di un mix tra la 990 Stradale di allora e la più ambiziosa R. Come si può intendere dal nome stesso strizza l’occhio alle superfici meno agevoli. Evocativa nella colorazione, che omaggia il mondo delle competizioni, è provvista di ogni genere di dispositivo utile per la sicurezza e per garantire la massima comodità in sella quando si affrontano i tratti in sterrato, terreno per cui è stata concepita.
Lunga 2,25 metri, larga 860 mm e alta 915 mm da terra, presenta un interasse da 1,59 metri e il suo peso a secco è di 199 kg. A spingere i suoi 999 cc di cilindrata, troviamo un motore quattro tempi due cilindri con disposizione a V longitudinale quattro valvole e raffreddamento a liquido con distribuzione a due assi a camme in testa. L’alimentazione è ad iniezione e l’avviamento elettrico. I cavalli che riesce a scaricare sull’asfalto sono 97,9 a 8.500 giri/min, mentre la coppia massima tocca i 95 Nm a 6.500 giri/min. Il cambio è meccanico a sei rapporti. La capacità del serbatoio è di 22 litri, mentre il picco di velocità lo si raggiunge a 210 km/h.
Il telaio è a traliccio in acciaio, la sospensione anteriore dispone di forcella rovesciata, mentre dietro abbiamo il forcellone. L’impianto frenante è composto da un doppio disco davanti da 300 mm, mentre al posteriore è mono da 240 mm. I cerchi sono da 21 pollici davanti e da 18 dietro, con pneumatici così suddivisi 90/90 R21-212 e 150/70 R18-R18″. Tra le dotazioni non manca l’ABS e vi sono inoltre diverse protezioni tubolari per ridurre il più possibile le conseguenze in caso di caduta.
Ovviamente chi decide di acquistare questo modello di seconda mano, deve tener presente che a livello di normativa per le emissioni di CO2 non siamo su un Euro 3, a differenza dei veicoli di nuova generazione che sono Euro 5. Il prezzo della motocicletta negli anni di produzione era 13.190 euro