La casa austriaca ha avviato piani espansionistici importanti in diversi ambiti. La crescita in MotoGP ha portato i tecnici ad allargare gli orizzonti.
Il Mondiale Supersport potrebbe diventare un campionato seguitissimo. Dopo la MotoGP e la SBK le sfide delle moto derivate di serie del Campionato Supersport hanno raggiunto un picco di popolarità in Italia, nel 2023, grazie al trionfo di Bulega con la Ducati.
La KTM è sempre stata attenta al Motorsport ma ha sempre dato gas sullo sterrato. Da quando è arrivata in MotoGP la crescita è stata verticale. Un programma sui giovani impeccabile e l’esperienza eccezionale del tester Pedrosa hanno garantito uno sviluppo rapido del prototipo. Ora la squadra austriaca è la seconda forza del Mondiale.
La KTM annichilito i costruttori giapponesi e si è messa in scia della casa di Borgo Panigale. I progressi sono stati tangibili in questo inizio di annata e, nel 2025, potranno affidarsi alle performance di Pedro Acosta che, già sulla GasGas, sta facendo la differenza.
In KTM stanno riflettendo sulla possibilità di ampliare la propria struttura agonistica, dopo aver fatto faville in MotoGP e nel Motocross. La storica casa austriaca ha già avuto i primi dialoghi con gli organizzatori del campionato Supersport. Per ora il brand ha già accumulato esperienza in Supersport 300, con il team KTM Freudenberg, dove gareggiano con il campione del mondo Jeffrey Buis e il tedesco Phillip Tonn su KTM RC 390 R. Date una occhiata a questo modello top della gamma.
Novità per la KTM
Il Gruppo Pierer Mobility, di cui fa parte KTM, è già presente nel campionato Supersport. Con MV Agusta hanno dimostrato grande lungimiranza. Con l’aiuto di Marcel Schrotter e Bahattin Sofuoglu hanno già potuto sperimentare la bagarre con una MV Agusta F3 800 RR. I risultati non sono tardati ad arrivare. I colleghi di GPOne hanno annunciato che il colosso austriaco scenderà in pista con la KTM.
Ad oggi la KTM ha iniziato un test con la nuova moto. E’ prevista la partecipazione a uno dei round del BSB nei prossimi fine settimana. Si tratta di una mossa logica, soprattutto perché si tratta di un campionato che ha la stessa configurazione del Campionato Mondiale Superbike, ad eccezione delle gomme e del carburante che utilizzano.
La nuova KTM RC 990, equipaggiata con un motore bicilindrico già presente sulla KTM Duke R, avrebbe tutte le caratteristiche per primeggiare ma andrebbe fatta una modifica al regolamento. La cilindrata massima del campionato è di 960 cc, ma tutto potrà cambiare nei prossimi tempi.