KTM si rinnova per uscire dalla crisi e lancia uno dei motori più straordinari della storia della casa austriaca.
Quella che sta vivendo attualmente la KTM è una situazione davvero molto strana e particolare, considerando come stia provando a raccogliere i frutti dei grandi investimenti nel motorsport da un lato, ma dall’altro nel mercato di serie continua a faticare. Lo si vede anche dal fatto che la Pierer Mobility, il Gruppo al quale fa capo il colosso austriaco, non ha di certo nascosto le importanti problematiche.
Vi è grandissima speranza attorno al successo in MotoGP, infatti la KTM ha deciso di lanciare anche il Team Tech3, con questo che prenderà il posto della GasGas. Una scelta molto ambiziosa, anche perché si passerà così a quattro moto ufficiali e in quello che sulla carta è il secondo Team, ci sono Bastianini e Vinales.
Due campioni che sicuramente non vorranno limitarsi al ruolo di guardaspalle di Binder e di Acosta, un’altra coppia da sogno. Se il motorsport può aiutare, allo stesso tempo sono molto importanti anche una serie di migliorie tecniche, con la KTM che ora ha progettato una straordinaria novità con la tecnologia AMT.
Alla fine anche la KTM sembra essersi fatta convincere dal lanciare nella propria gamma il tanto discusso cambio automatico, con la tecnologia AMT che farà parte della casa austriaca nell’immediato futuro. Si tratta di una novità che è stata ufficializzata nelle ultime settimane e dimostra come vi sia l’intenzione da parte di KTM di rinnovarsi.
Secondo il colosso austriaco, questa trasmissione darà modo ai biker di poter partire in salita in modo molto più semplice rispetto al passato e inoltre darà modo di manovrare la due ruote anche a basse velocità. La successione dei rapporti inoltre mette a disposizione anche la possibilità della modalità “Park”, permettendo così alla KTM di bloccarsi nel momento in cui si trova in una strada in pendenza.
La grande novità permetterà alla KTM di migliorare le due ruote di punta, infatti sarà una tecnologia che potrà essere ammirata su moto del calibro della 1390 Super Adventure. La KTM è il punto di riferimento del Gruppo Pierer Mobility e sarà lei a dare il via a questa innovazione, ma anno dopo anno la rivoluzione si estenderà anche a tutte le altre realtà del Gruppo. La KTM dunque prova a uscire dalla crisi con una grande innovazione, investendo ancora in modo chiaro.