La KTM ha annunciato un vero e proprio dream team per il 2025, ed ora il direttore del team parla chiaro. Ecco gli obiettivi.
La MotoGP vive sotto il dominio netto di casa Ducati, ormai punto di riferimento totale del mondo della top class. Tuttavia, i rivali vogliono lanciare il guanto di sfida, con la KTM che sembra essere una delle alternative più interessanti, visto che nel 2025 schiererà un dream team. La casa di Mattighofen ha deciso di confermare Brad Binder, ed al suo fianco, arriverà Pedro Acosta.
Il fenomenale pilota spagnolo, già campione del mondo delle classi inferiori, ha dato spettacolo in questo inizio di stagione, salendo sul podio a Portimao e ad Austin, diventando il più giovane di sempre a terminare due gare di fila tra i primi tre, e lo ha fatto quando ancora doveva compiere 20 anni. Di certo, piloti di questo calibro non capitano tutti i giorni, e la KTM ha tra le mani un fenomeno assoluto, che era impossibile farsi sfuggire a vantaggio della concorrenza.
La KTM ha obiettivi importanti per il 2025, perché assieme allo sviluppo tecnico della moto, ci sarà un netto step in avanti in termini di piloti in azione. Infatti, sono stati ingaggiati Maverick Vinales ed Enea Bastianini, in uscita da Aprilia e Ducati, due top rider a tutti gli effetti, che però negli ultimi anni hanno raccolto meno di quanto meritavano, o di quanto il loro talento gli potrebbe permettere di fare se messi nelle giuste condizioni.
Nel 2025 non ci sarà più il brand GasGas, e le moto di Vinales e Bastianini saranno schierate come team Tech3, ma avranno la stessa livrea di quelle ufficiali, e lo saranno a tutti gli effetti. Il direttore del team KTM, Hervé Poncharal, ci ha tenuto a ribadirlo in un’intervista concessa a “Paddock-GP.com“, e facendo capire che le ambizioni sono davvero alle stelle per il futuro.
Ecco le sue parole: “Stiamo avendo un grande 2024 grazie ad un fenomeno come Pedro Acosta, e posso dire che nel 2024 avremo una super squadra. Al contrario di quello che i media e molta gente continua a dire, Enea Bastianini, Maverick Vinales, Pedro Acosta e Brad Binder saranno quattro piloti factory a tutti gli effetti. Saranno tutte moto ufficiali, anche con gli stessi colori e gli stessi partner, cambierà solo il partner petrolifero“.