La grande attesa è finita: KTM ha comunicato una data importante per tutti gli appassionati
Dalla concessionaria alla strada il passo è breve anche se l’attesa è stata lunga per gli appassionati. Ora però si può toccare con mano e soprattutto prossimamente anche provare, perché KTM ha stabilito la data dell’evento anche in Italia.
Al centro della scena ci sarà la nuovissima KTM 890 SMT, il nuovo gioiellino Touring della Casa austriaca nato sulla base della consorella Adventure R. con un’anima più divertente e più prestazionale, ideale anche per chi viaggia in città.
Il telaio è in acciaio, lo stesso della Adventure, ma il resto è stato ideato e prodotto esclusivamente per questo modello dall’estetica accattivante. Ad un primo impatto visivo si notano subito i gruppi ottici full-LED, il compatto parabrezza fumé e il doppio parafango anteriore.
La sella ospita comodamente due passeggeri ed è piazzata a 86 cm da terra, altezza notevole, mentre i cerchi sono da 17” anche all’anteriore. In più, un generoso serbatoio da 15,8 litri che debutta per la prima volta. Le sospensioni firmate Wp (uno dei marchi controllati al Gruppo) prevedono una forcella rovesciata da 43 mm e un mono ammortizzatore più inclinato in confronto alla 890 Adventure. L’impianto frenante si basa su due pinze radiali accoppiate a dischi da 320 mm e una pinza con doppio pistoncino per il disco posteriore.
Il motore invece è la seconda generazione del bicilindrico parallelo LC8c da 889 cc, unità che ha dimostrato la sua efficienza su altri modelli di KTM, GasGas e Husqvarna. Vanta 105 CV di potenza a 8.000 giri/min e 100 Nm di coppia a 6.500 giri/min. I consumi dichiarati sono di 4,6 l/100 km, per oltre 340 km di autonomia tra un pieno e l’altro. Quando alle emissioni di C02, secondo il produttore sono 107 g/km.
KTM, le date importanti da segnare sul calendario
Tre le modalità di guida: Street, Sport e Rain alle quali si può aggiungere la più Trac che modulano anche l’invasività del cornering Abs e del controllo di trazione. E tra gli ausili per la guida troviamo il cornering traction control e il cornering Abs. In opzione pure il Motor Slip Regulation, dispositivo che perfeziona il lavoro del freno-motore in scalata. In più il cruise control e il Quickshifter+ per la massima velocità nei cambi di marcia in entrambe le direzioni.
La strumentazione prevede uno schermo Tft da 5” collegato con l’app KTMConnect. Una volta sincronizzata l’applicazione, il cruscotto gestisce le chiamate in entrata e in uscita, oltre a permettere la consultazione dei manuali.
L’arrivo della nuova KTM 890 Smt in Italia è previsto nella seconda metà del mese di maggio, per un prezzo di lancio pari a 14.700 euro. Ma gli appassionati hanno un appuntamento da segnare fin d’ora.
Il 20 e 21 maggio infatti è in programma “Meet the SMT”, due giornate di test ride presso tutti i Concessionari ufficiali KTM aderenti all’iniziativa. Basta la prenotazione sul sito KTM.com, all’indirizzo Meet the SMT. Il nostro consiglio è quello di farlo in fretta per trovare posto.