KTM+Duke%3F+No%2C+%C3%A8+la+sua+sorella+cinese%3A+il+prezzo+fa+gola%2C+ma+l%26%238217%3Bequipaggiamento+non+%C3%A8+da+low+cost
nextmotoit
/articolo/ktm-duke-no-e-la-sua-sorella-cinese-il-prezzo-fa-gola-ma-lequipaggiamento-non-e-da-low-cost/54847/amp/
Moto

KTM Duke? No, è la sua sorella cinese: il prezzo fa gola, ma l’equipaggiamento non è da low cost

Come una KTM Duke, ma a prezzo vantaggioso e con lo stesso equipaggiamento. La sorella cinese della iconica naked austriaca fa già faville sul mercato, guai a sottovalutarla: prezzi e dettagli che fanno gola a tutti

Non è un bel periodo per KTM. La crisi che si è abbattuta sul gruppo Pierer e sul marchio di Mattighofen è stata pesante e sta continuando a lasciare strascichi importanti. Un qualcosa che la concorrenza sta provando anche a cavalcare, in un segmento dove il brande nero e arancione è stato uno dei più ferrati e pronti degli ultimi anni.

Sorella cinese KTM Duke (Press Media) nextmoto.it

Quale? Il segmento delle naked: lo stesso che ora vede la gamma Duke presa di mira dal lato cinese della famiglia. CFMoto è da anni partner produttivo di KTM, con il quale gran parte delle nude in gamma sono venute fuori dal lavoro comune tra i due brand. Per questo la nuova 800 NK Advanced del Dragone Rosso stuzzica e incuriosisce, non solo per il prezzo.

Si tratta della cugina (ma difatti della vera e propria sorella gemella) della KTM 790 Duke. Come la controparte austriaca, la naked targata CFMoto nasce nello stesso stabilimento e ha il medesimo motore da 799 cc (di cui entreremo nel dettaglio a breve). Cambia però il sistema di scarico e parte della ciclistica, che poggia su un telaio quasi in fotocopia, eccezion fatta per la forcella anteriore.

CFMoto 800 NK Advanced, prezzi e dettagli della KTM cinese

Tagliente e sportiva, ma anche amichevole e permissiva il giusto: non è una moto per neofiti assoluti, ma di certo CFMoto 800 NK Advanced ha un’impostazione molto più entry level rispetto alla KTM 790 Duke. L’assenza del tracion control può essere un vulnus da non sottovalutare, anche se il comportamento della moto difficilmente diventa scalmanato persino nella guida con il coltello fra i denti.

CFMoto 800 NK Advanced (Press Media) nextmoto.it

Il motore, dicevamo, è lo stesso della cugina austriaca: si tratta di un bicilindrico da 799 cc che eroga una potenza di 95 CV e che spinge un telaio molto leggero. La CFMoto 800 NK Advanced pesa complessivamente 175 kg e ha una ciclistica che la rendono estremamente comoda e maneggevole in qualsiasi contesto. Il suo habitat è il misto stretto, ma anche in città saprà difendersi in maniera egregia nel traffico.

A questo aggiungiamoci gli optional di serie davvero ghiotti e tutti consultabili sul sito ufficiale di CFMoto. Un qualcosa da tenere bene a mente quando poi si noterà con golosità il prezzo: si parte dagli 8.490 euro