La KTM Duke è una delle gamme più amate della casa austriaca e c’è un modello low cost che è atteso da tutti quanti.
Il mondo delle corse ha da sempre dato una grande mano per lo sviluppo anche sul mercato da parte delle aziende e di questo fatto se ne è sicuramente accorta la KTM. La casa austriaca è diventata ormai una realtà di punta nella MotoGP odierno e lo si vede anche dal fatto che ha potuto mettere sotto contratto il campione del futuro: Pedro Acosta.
Si tratta di una notizia eccezionale per la KTM che è una delle scuderie principali nella lotta al titolo mondiale, anche se per il momento sarà davvero molto difficile pensare di detronizzare la Ducati. La KTM comunque è uno dei quei colossi che ha sempre detto la propria nel mondo delle vendite di moto, riuscendo a spaziare in diversi settori.
Le sportive sono tra le maggiori moto richieste al giorno d’oggi, nonostante sia un mercato abbastanza particolare. Ci sono poi dei modelli che costano molto poco ed è molto difficile poterle definire sportive, viste le dimensioni e la potenza, ma alle volte basta davvero solo il design giusto per dare vita a una moto che sappia imporsi.
La KTM con la gamma Duke ha ormai progettato tantissime due ruote di primo livello, ma è tempo anche di lanciare sul mercato la piccolina di casa. Si tratta della 390, ovvero una moto che costa pochissimo e che ha un motore contenuto, ma l’estetica e la stabilità in strada la rendono una delle moto più amate.
Ecco come la KTM abbia deciso di ampliare la propria gamma Duke con la piccolina di famiglia, ovvero la 390. Si tratta di una moto che si presenta sul mercato con un motore monocilindrico da 400 di cilindrata e che ha modo di erogare un massimo di 45 cavalli, il che le permette di toccare un picco massimo di 160 km/h.
Una grande occasione dunque per tutti coloro che sono alle prime armi, tanto è vero che questa due ruote la si può guidare anche solo con la patente A2. La 390 Duke è u modello che presenta il sistema Launch Control con questo che permette di mantenere i giri a 7000 una volta che si apre al massimo l’acceleratore.
Vi è anche la possibilità di utilizzare la modalità Track. Questo comporta in primo luogo il cambiamento dello stile del display, con questi che è un TFT a colori da 5 pollici. Con questa modalità si avrà modo di ammirare sul display il contagiri, la marcia di guida di quel momento e il cronometro.
Il peso è di 165 kg e l’altezza della sella è di 80 cm, con la presenza di un forcellone curvo che si trova nella zona subito limitrofa all’ammortizzatore. La KTM 390 Duke presenta anche un’ottima accelerazione e soprattutto la sua stabilità in strada è impeccabile, testimonianza del fatto di come ci si trovi di fronte a una moto impeccabile e straordinariamente sicura. Il costo di partenza di questa moto è molto vantaggioso, infatti la si può portare a casa partendo da soli 6780 Euro, un affare da sogno.