[galleria id=”255″]Un fulmine a ciel sereno. Alla vigilia del Gran Premio di Malesia riservato al Motomondiale, la KTM ha annunciato, mediante comunicato stampa, il disimpegno dalla classe 250cc per la prossima stagione.
Una scelta dettata principalmente dal futuro incerto della serie, prossima dal 2011 ad un passaggio ai motori 600cc 4 tempi. Per queste ragioni KTM ha deciso di lasciar perdere la quarto di litro per dedicarsi alla 125cc, dove sarà allestita una squadra ufficiale composta da tre piloti.
Due di questi sono già stati annunciati, ovvero il promettente spagnolo Marc Marquez (già a podio a Donington Park con la KTM del team Repsol) e Cameron Beaubier, rivelazione della Red Bull Rookies Cup, monomarca che si disputa tra Europa e America con moto marchiate KTM.
Tornando alla notizia del giorno, Winfried Kerschhaggl, capo di KTM Racing, ha spiegato le ragioni di questo abbandono con semplici parole: “Abbiamo deciso di puntare sulla 125cc perchè, a dispetto della 250cc, ha garanzie regolamentari a livello tecnico per il medio-lungo termine”.
Non vedremo dunque dal 2009 le KTM FRR250 impegnate nella quarto di litro, con i piloti di Matthigofen lasciati liberi. Mika Kallio ha trovato sistemazione in MotoGP con la Ducati del team Alice, Julian Simon tornerà in 125cc con il team Aspar-Aprilia, incerto il futuro di Hiroshi Aoyama, che per KTM aveva conseguito la prima vittoria in 250cc nel 2006 a Istanbul.
La KTM in 250cc ha raccolto complessivamente 9 vittorie grazie a Kallio e Aoyama, portando in pista negli anni anche Anthony West, Manuel Poggiali e Julian Simon. Dal 2009 le FRR250 saranno solo dei “pezzi da museo”, lasciato al Gruppo Piaggio con i marchi Aprilia e Gilera il monopolio della quarto di litro.