La KTM non ha nessuna intenzione di fare passi indietro in un segmento che sta facendo registrare una crescita progressiva irrefrenabile.
Il boom delle endurone pronte ad affrontare qualsiasi superfice ha reso esplosive le casse del brand austriaco. L’ultima novità si chiama 450 Rally Replica 2025 e ha armi molto affilate. Il design è accattivante con un largo uso della fibra di carbonio.
Spicca una torretta di navigazione, posta dietro a un cupolino, che consente una protezione aerodinamica superiore rispetto alla versione precedente.
La carena vanta un nuovo quadro strumenti, più leggero e stretto, caratterizzato da spie di avvertimento integrate e supporti di montaggio per un sistema con roadbook digitale. Spicca il nuovo faro a LED, incastonato nella mascherina portafaro, capace di sprigionare un fascio luminoso, complessivamente, del 33% superiore rispetto alla concorrenza.
Sotto il serbatoio la KTM 450 Rally Replica 2025 gode di una versione modifica del motore a iniezione da 450 cc equipaggiato sulle migliori KTM da Enduro e Motocross. Il sistema aggiornato di distribuzione monoalbero SOHC, unito ad una frizione rinforzata e un cambio preciso, permette un piacere di guida massimo in ogni situazione.
La moto sembra uscita da un Rally con 3 serbatoi equipaggiati di due pompe carburante separate. Il sistema funziona in modo indipendente per garantire l’erogazione dai serbatoi anteriori da 9 e 9,5 litri o da quello posteriore autoportante da 16 litri, che funge anche da telaietto.
Caratteristiche e prezzo della KTM 450 Rally Replica 2025
Il telaio a traliccio in acciaio saldato a mano nell’impianto di produzione di KTM Motorsport è di assoluto livello. Il forcellone cavo in alluminio pressofuso, invece, è tato realizzato con l’obiettivo di avere rigidità e agilità, grazie ad un peso piuma. La KTM 450 Rally Replica 2025 vanta una forcella WP XAct Pro 7548 da 48 mm a cartuccia chiusa con tecnologia Cone Valve e un mono WP XAct Pro 7750 completamente personalizzabile. E’ curata nei minimi dettagli.
Novità anche in termini di piastre CNC con offset di 23 mm. Quella superiore ha un sistema di assorbimento progressivo delle sollecitazioni al manubrio, nato dall’esperienza ne Motorsport. Purtroppo questo gioiello verrà prodotto in appena 100 unità. Il prezzo ufficiale non è ancora stato ufficializzato, ma secondo i primi rumor, supererà i 30mila euro. Verrà prodotta presso le factory di KTM Motorsport in Austria ed è già visionabile nei migliori concessionari.