La KTM è pronta a migliorarsi sempre di più e punta a farlo con una moto eccezionale e con delle caratteristiche favolose.
Da qualche anno a questa parte è ormai chiara a tutti l’eccezionale crescita che sta attuando la KTM nel mondo delle motociclette. Sono moltissimi i clienti che in tutto il mondo sono pronti a dare fiducia alla casa austriaca, con quest’ultima che si sta mettendo sempre di più in evidenza anche per quanto riguarda il motorsport.
Il 2023 è stato un anno molto positivo per la KTM, con quest’ultima che è stata la scuderia che ha saputo totalizzare il maggior numero di punti tenendo in considerazione solo le moto non Ducati. Anche i risultati di Brad Binder singolarmente sono stati ottimi, tanto è vero che a un certo punto per qualcuno avrebbe anche potuto lottare per il titolo.
La crescita della KTM la si denota anche dalla volontà dalla casa austriaca di ampliare ancora di più i propri orizzonti, cercando di aggiungere un terzo Team, ovvero quello Ajo. Per ora Dorna ha dati parere negativo, con i due posti lasciati vacanti dalla Suzuki che per il momento potranno essere utilizzati solo da una nuova casa ufficiale.
Intanto la KTM sa di avere tra le mani quello che sembra essere il futuro del mondo della MotoGP, ovvero quel Pedro Acosta che ha tutte le carte in regola per trasformarsi nel campione del futuro. Ecco perché la casa austriaca punta sempre di più a dare manforte al proprio reparto delle moto di serie e per il 2024 si parla di un modello che sarebbe in grado di lasciare a bocca aperta tutti i clienti.
KTM 1390 SMT: sarà così nel 2024?
Per ora non ci sono delle novità ufficiali per quanto concerne quella sarà la Supermoto di casa KTM, ovvero la 1390 SMT. Si tratterebbe indubbiamente di un grande ritorno sul mercato, con la gamma SMT, ovvero SuperMoto Touring, che nel 2023 è tornata a primeggiare in terra d’Austria.
Non è ancora certo se mai nascerà questa 1390 SMT nel 2024 o nel 2025, ma intanto ci sono una serie di foto “rubate” dai vari appassionati in giro per il mondo che mostrano delle novità in casa KTM. Questo modello particolare si mostra con uno stile altamente sportivo e con delle gomme da 17 pollici.
Per la KTM 1390 SMT non ci sarebbe dubbi per quanto riguarderebbe l’utilizzo del motore, con quest’ultimo che sarebbe un bicilindrico da 1400 di cilindrata. Anche per quanto riguarda la tecnologia ci sarebbero già una serie di indizi, come per esempio un sistema ABS altamente funzionale alle esigenze del biker e con un sistema Traction Control per resistere a ogni condizione di strada e metereologica.
Il display che monterà questa moto è un 7 pollici TFT, anche se non è da escludere che la KTM possa decidere per uno schermo ancora più ampio. Per il momento ci sono solo delle voci e una serie di foto che fanno ben sperare i clienti e ora tocca all’azienda austriaca fare l’ultimo passo che porterà alla creazione di una SuperMoto davvero molto attesa.