Sono pronti una serie di cambiamenti in casa KTM, con il colosso austriaco che sta per far impazzire di gioia i suoi clienti.
La bellezza del mondo delle motociclette è che è in continuo divenire e questo fa sì che nel tempo possano migliorarsi e perfezionarsi diverse marche. In questo momento la KTM sta vivendo uno dei suoi momenti migliori, grazie anche ai grandi risultati in MotoGP.
Mai come in questo momento infatti la moto si sta rivelando competitiva, mettendosi così alle spalle i colossi giapponesi come Yamaha e Honda in grave crisi. La Ducati è ancora imprendibile, ma intanto ha modo di giocarsi il ruolo di seconda forza del Mondiale con l’Aprilia.
Ovviamente questi grandi risultati ottenuti in gara danno anche una grande mano per quanto riguarda le vendite. Infatti la KTM si sta dimostrando una delle aziende maggiormente in crescita e per questo motivo sta cercando anche di dare vita a nuovi modelli.
Tra le versioni che sono state tra le più apprezzate in questi ultimi anni, non si può di certo non citare la gamma della Adventure. Queste ultime infatti al momento presentano una gamma con ben nove moto diverse.
Si va incontro davvero a tutti gusti possibili, perché si vuole accontentare chi ricerca la potenza nel motore con un 1250 di cilindrata fino a chi invece preferisce uno più contenuto da 400 di cilindrata. Ci sono poi le versioni intermedie, con la KTM che da queste ha ottenute i maggiori traguardi per quanto concerne le vendite.
Il motore che è stato montato al suo interno è un KTM LC8c 790 da 800 di cilindrata. Nonostante di recente sia stato rimpiazzato dalla variante da 890 di cilindrata, ecco che sta per tornare più forte e prestazionale di prima.
KTM ritorno al passato: nuovi modelli Adventure
Ecco allora che di recente è stato giunto un accordo che permette alla KTM di collaborare con la CFMoto. L’azienda cinese si è messa in mostra di recente per la produzione di motori bicilindrici che verranno montati su alcune moto del marchio KTM.
Si tratteranno della 790 Duke e della 790 Adventure, con queste che verranno conosciute come i modelli low cost della casa austriaca. In questo momento la vendita di questi modelli a basso costo è limitata in Europa solo all’Austria, con la 790 Adventure che supererà la 890 nel ruolo di modello economico.
In Cina invece c’era già modo di poter acquistare la 790 Adventure R con un motore da 800 di cilindrata e con l’erogazione massima di 94 cavalli. Il motore in questione sarà presente anche nella versione particolare della KTM 790 Adventure R Rally.
Tra le grandi novità che giungono dalla Cina, la moto più attesa è però la 1290 Super Adventure R che è presente sul mercato asiatico dal 2021, ma che manca in Europa. Le caratteristiche sembrano molto simili alla 1290 Super Adventure S, ma sarà priva di una serie di equipaggiamenti che abbasseranno il prezzo.
Ormai la Cina è una delle grandi potenze a livello motoristico e anche la KTM ha capito che era diventato fondamentale un accordo con la CFMoto. Chissà come il pubblico accoglierà queste grandi novità della casa austriaca.