KTM%2C+arriva+un+bolide+con+cambio+automatico%3F+Ecco+cosa+%C3%A8+emerso
nextmotoit
/articolo/ktm-arriva-un-bolide-con-cambio-automatico-ecco-cosa-e-emerso/45749/amp/
Moto

KTM, arriva un bolide con cambio automatico? Ecco cosa è emerso

Grandi novità in casa KTM, dove è allo studio una nuova moto con cambio automatico. Ecco cosa sappiamo su di lei.

Dalla KTM sono in arrivo varie novità ed innovazioni, ma anche notizie tristi che sanno di stacco totale con il passato. Infatti, si è deciso di rimuovere dalla gamma le enduro dotate di motori a 2 tempi, una scelta singolare, ma che è senza appello. Le versioni 2025 saranno le ultime, poi questa tipologia di propulsori verrà rimossa del tutto. Il motivo? Non conviene adeguarli agli standard di emissioni Euro 5+, che poi verrà nuovamente rimpiazzato dall’Euro 6.

KTM grande notizia (KTM) – Nextmoto.it

Dunque, per i fan di casa KTM si tratta di un duro boccone amaro da ingoiare, ma presto arriveranno altre novità interessanti. Tra di esse c’è una nuova moto dotata di cambio automatico, una tecnologia sulla quale anche BMW e Yamaha stanno spingendo molto, ed anche la casa di Mattighofen è pronta con un proprio progetto. Scopriamo ciò che è emerso in queste settimane.

KTM, tutto sulla 1390 Adventure automatica

A breve verrà svelata la nuova KTM Super Adventure, come è stato possibile capire dalla presenza di un suo prototipo, dotato della livrea camouflage, al Red Bull Erzberg Rodeo, una competizione di enduro di livello molto elevato. Questo modello è stato iscritto con il nome di Prototipo AMT, e non era provvisto né della leva del cambio né della frizione. Questo ci fa capire che si tratta, senza troppi dubbi, della moto automatica della quale si era molto parlato in questi ultimi mesi.

KTM 1390 Adventure in mostra (KTM) – Nextmoto.it

Al loro posto, sono comparsi dei pulsanti del tutto nuovi sotto al manubrio, e nella gara austriaca è stata guida dal pilota Johnny Aubert. Secondo quanto riportato sul sito web “InSella.it“, il rider non avrebbe avuto alcun problema a gestire le sue funzionalità, con lo stile di guida che, senza cambio e frizione, va del tutto modificato. Inoltre, le condizioni della gara non erano di certo così facili da interpretare, segno che la nuova tecnologia funziona già alla massima perfezione.

Dal punto di vista del look, questo prototipo che anticipa la nuova KTM 1390 Adventure ha un doppio faro anteriore sovrapposto che ricorda le Duke, e sul fronte della carenatura, è apparsa una sagoma molto attillata, che si sviluppa verso il cupolino in senso verticale. Dunque, ormai è chiaro che la versione definitiva verrà svelata molto presto, e c’è grande curiosità per scoprirne tutti i dettagli ufficiali.