La KTM è in assoluto la casa motociclistica maggiormente in crescita negli ultimi anni e ora ha modo di mandare in delirio i fan.
Vincere nelle gare ufficiali motociclistiche è un grandissimo aiuto per poi potersi imporre in modo netto ed evidente anche per quanto riguarda il mercato. In assoluto la KTM è il marchio che ha saputo crescere maggiormente negli ultimi anni.
Il colosso austriaco è ormai conosciuto in tutto il mondo e soprattutto in MotoGP sta dando vita a una serie di risultati che non si erano mai visti prima. Miller e Binder stanno disputando un ottimo Mondiale, in particolar modo il sudafricano.
Quest’ultimo infatti è l’unico nelle prime sei posizioni in classifica generale a non guidare una Ducati, il che lo porta a essere una delle migliori rivelazioni della stagione. Inoltre gli appassionati sanno come ormai la Red Bull stia imponendo sempre di più il proprio marchio sulla casa austriaca.
La possibilità dunque di vederla dominare nei prossimi anni non è poi così assurda. Lo stesso Marc Marquez si è esposto in modo evidente da questo punto di vista, spiegando infatti come secondo lui non è poi così lontano un dominio della KTM.
La società intanto sa bene per poter continuare su questa grande strada deve comunque continuare a far parlare di sé per quanto riguarda le moto di serie. La notizia è recente è proprio nel momento di maggiore crescita della KTM, la ditta ha deciso di rilanciare alcuni modelli leggendari che ora torneranno a far battere il cuore degli appassionati.
Grande novità per la KTM: tornano Duke 125 e Duke 390
Si trattavano di vecchi modelli che avevano visto la luce per la prima volta nel 2011, anno in cui la KTM lanciò queste due Duke progettata grazie alla collaborazione con Bajaj. Ebbero un grande successo, perché pur trattandosi di moto monocilindriche, avevano un aspetto che le permetteva di essere molto ambite e ammirate.
Sono moltissime le novità che sono state presentate dalla KTM, partendo prima di tutto da un grosso rinnovamento del telaio e del motore. Il design è sempre molto sportivo e allo stesso tempo non manca un perfezionamento tecnologico.
KTM Duke 125
Ecco dunque che la KTM vuole sfruttare questo sostanziale aumento delle vendite delle motociclette per farsi ancora più imponente e prorompente sul mercato. La Duke 125 2024 presenta un progetto innovativo che presenta un cambio con la possibilità di adottare l’opzione quickshifter bidirezionale.
Novità anche per quanto riguarda la forcella WP APEX, oltre al fatto che vi è anche un monoammortizzatore WP APEX a pistone separato. Davanti al guidatore vi sarà modo di poter avere un comodo display da 5 pollici che darà modo di poter conoscere la velocità e quanta strada è stata percorsa.
KTM Duke 390
La versione più prestazionale rimane comunque la Duke 390, con quest’ultima che dunque non avrà un monocilindrico da 125 di cilindrata ma da 400 di cilindrata. Sarà omologato come una Euro5+ e inoltre, nonostante sia molto più potente del passato, ha modo di essere guidata con la patente A2.
Anche in questo caso non manca l’attenzione nei confronti del motociclista, con quest’ultimo che potrà così godersi un display TFT da 5 pollici. Ci saranno anche diverse modalità di guida che variano dalla Street alla Rain. Entrambi i modelli saranno acquistabili sono nel 2024.