Un modello storico della motoretta italiana più famosa del mondo torna a ruggire e lo fa come non aveva mai fatto prima! Con questo sistema totalmente prodotto in Italia la vostra Vespa non sarà più solo uno scooter e da piccola vespetta si trasformerà in un vero calabrone da guerra!
Se c’è una cosa che si può rinfacciare alla piccola Piaggio Vespa, motoretta immortale del marchio del nord Italia, questa può essere solo la sua bassa velocità, dopo tutto il motorino è nato per le metropoli e non certo per andare a correre in giro per i circuiti di MotoGP come sembrano credere molti tuner. Con questo nuovo metodo, la vostra Vespa non resterà dietro a nessuno nel traffico.
Manca di sprint?
Conosciamo tutti la famosissima Piaggio Vespa, una motoretta così famosa che risulta uno dei prodotti originari del nostro paese più venduti e diffusi non solo in Europa ma in tutto il mondo, Giappone, Stati Uniti, India e Cina inclusi. Il successo della due ruote nasce sicuramente dalla sua semplicità meccanica e strutturale che inizialmente, arrivava ad un costo.
La Vespa infatti non è sicuramente il motorino più potente del mondo: le prime versioni, come molte di quelle moderne, montano il classico motore da 50cc di cilindrata adatto per i minorenni che prendono la patente AM e che non supera quindi i 45 chilometri orari di velocità. Negli anni molti ingegneri hanno cercato una soluzione che non comportasse modifiche illegali…
Versione moderna
Introdotto in tempi relativamente recenti – la prima serie è arrivata nel 1977 – La Vespa PX è rimasta in produzione oltre il 2000 vendendo in totale la cifra record di 3 milioni di esemplari, cosa che la rende una delle versioni più di successo della classica motoretta italiana. In cosa differisce dagli altri modelli? Presto detto.
La PX offriva un connubio perfetto tra la linea tradizionale della Vespa e nuovi e ottimi ritrovati della tecnologia del tempo: ad esempio è stata una delle prime motorette di questo tipo a montare l’avviamento elettrico e gli indicatori di direzione laterali che non sono obbligatori se non è la casa produttrice a inserirli sui documenti del mezzo.
Facciamola correre!
La due ruote più famosa di questa serie è la PX200, la meglio accessoriata e più potente con motore da 200cc per 9 cavalli, non certo una potenza spaventosa ma sicuramente maggiore di quella di tanti altri scooter della serie. In ogni caso, esiste un metodo molto rapido per rendere la vostra PX200 molto più aggressiva.
Il kit che potete vedere in fotografia prodotto dalla famosa Polini riprogetta essenzialmente il motore della Vespa PX200 rendendolo molto più performante, del 12% se vi interessano i dati statistici. Con un cilindro ed un pistone ampiamente modificati infatti, il rendimento del monocilindrico migliora sensibilmente donandovi una maggiore accelerazione.
Il kit si può montare anche sulla Piaggio Cosa che però non è esattamente uno dei modelli più amati dagli appassionati dello storico motorino italiano, motivo per cui ve lo consigliamo più che altro per l’altro modello. Il prezzo è di 380 Euro e per montarlo vi serviranno grandi abilità o un meccanico autorizzato. Pronti a decollare?