Kevin Schwantz lascia tutti quanti senza parole, gli appassionati saranno rimasti sorpresi da una notizia di questo tipo.
I più giovani appassionati di motociclismo ricorderanno sicuramente campioni come Valentino Rossi, Jorge Lorenzo, Daniel Pedrosa e Casey Stoner, fuoriclasse capaci di realizzare vere e proprie imprese sportive alla guida di una motocicletta. C’è stata un’epoca, però, in cui i piloti che facevano sognare intere platee di appassionati e centauri erano altri.
A partire da Kevin Schwantz, un talento straordinario e totalmente fuori dalle righe. Lui ha ispirato talenti come Valentino Rossi, influenzato una miriade di ‘vecchi’ adolescenti e cambiato per sempre la concezione stessa di pilota motociclistico.
perché vi diciamo questo? Beh, perché c’è una notizia molto speciale per motociclisti e appassionati vari. Riguarda una due ruote legata indissolubilmente al fenomeno statunitense.
Schwantz, ritorno da brividi: i dettagli
Nomini Suzuki, metti il nome del marchio al fianco del cognome di Schwantz e gli appassionati rimangono senza fiato. In tal senso possiamo dire che l’azienda giapponese di motociclette sa come far leva sugli stessi; a dimostrazione di ciò, ecco la Suzuki GSX-8S Kevin Schwantz Edition. E’ la creazione che celebra il 30° anniversario della conquista del mondiale del funambolo americano nella classe 500 (attuale MotoGP). Si tratta di un’edizione limitata in sole 5 unità, un pezzo unico per appassionati e collezionisti. Oltre a rappresentare un tributo alla leggendaria due ruote di quel magico ’93, comunque, si tratta di un veicolo straordinario anche dal punto di vista tecnico.
Il motore è un bicilindrico parallelo a 4 tempi raffreddato a liquido. E’ capace di erogare fino a 83 CV di potenza massima. La motocicletta giapponese è poi equipaggiata con un sistema frenante Brembo di altissima qualità sia all’anteriore che al posteriore, mentre il sistema di frenata offre un’importante aderenza e stabilità tanto sull’asciutto quanto sul bagnato. Questa motocicletta è lunga poco più di 2 metri, larga 775 mm e alta 1,1 metri. Pesa 202 chilogrammi e ha una capacità di serbatoio di 14 litri. Il design, com’era facilmente intuibile, riprende non poco lo storico veicolo del 1993.
La livrea speciale omaggia Suzuki e Schwantz. E in effetti ognuna delle 5 motociclette realizzate sono numerate e autografate dal fuoriclasse americano. Non manca neanche un certificato di unicità. Il prezzo, e anche questo era facilmente intuibile, è abbastanza importante: la Suzuki GSX-8S Kevins Schwantz Edition è di 11.490 euro IVA inclusa. Soltanto in cinque potranno acquisirne una, e proprio per questo ci aspettiamo una corsa alla vendita davvero impressionante e unica.