Kawasaki ha annunciato che la nuova ZZR 1400 sarà presentata ufficialmente il 10 ottobre prossimo senza però aggiungere alcuna precisazione per smentire o confermare le tante voci che girano intorno a questo nuovo modello, che è molto atteso da alcuni mentre altri lo guardano con un uno scetticismo di certo ingiustificabile a priori.
A giudicare dalle prime immagini pubblicate da una rivista giapponese dedicata alle due ruote, la nuova moto da turismo iperprestazionale della casa giapponese è caratterizzata da un avantreno spigoloso e piuttosto muscoloso, in cui spiccano tre prese d’aria, due delle quali (quelle laterali) potrebbero servire per il raffreddamento del tanto atteso compressore volumetrico per la sovralimentazione del motore.
Quest’ultimo sembra destinato ad aumentare di cilindrata passando da 1352 cc a 1429 cc ed ad essere dotato di un’elettronica di nuova generazione, in grado di portare insieme la moto verso prestazioni che la dovrebbero porre ai vertici della categoria.
Con tali caratteristiche la moto sembra decisamente rivolgersi più al mercato americano e nord europeo che ai centauri del Bel Paese, dove però farà comunque parlare molto di se stessa, specie per il ritorno dei motori sovralimentati.
Inutile dire però che la penosa situazione del mercato italiano non regalerà invece grandi vendite ad una moto che potrebbe avere un prezzo impegnativo e soffrire la concorrenza di prodotti molto meglio inseriti nel mercato stesso.
In ogni caso tra meno di un mese sarà tutto molto più chiaro e si comincerà a capire come effettivamente sarà la nuova ZZR e quali altre novità la casa di Akashi ha in serbo per il prossimo anno.